NEWS

Camorra: arrestato Raffaele Diana

Da Corriere della Sera il . Campania

Il latitante Raffaele Diana, camorrista inserito nell’elenco dei trenta più ricercati d’Italia, è stato arrestato dalla squadra mobile di Caserta. «Lo abbiamo qui con noi in questura», ha detto il capo della mobile Rodolfo Ruperti, spiegando che il latitante è stato trovato in un cunicolo a Casal di Principe, in provincia di Casera. Era armato con pistole, munizioni e silenziatori, ma non ha fatto in tempo a opporre resistenza. «Ci ha fatto i complimenti», ha aggiunto Ruperti. Per accedere al bunker, gli agenti hanno dovuto sfondare la parete di un sottoscala.

CRIMINALE – Diana, detto «Rafilotto», imputato nel processo Spartacus I contro il clan dei Casalesi, è considerato un camorrista-imprenditore che aveva investito in imprese a Modena. Era latitante dal 2004. Uomo di fiducia di Mario Iovine, fra i primi a essere stato sotto processo per associazione di stampo camorristico per l’articolo 416 bis, Diana avrebbe partecipato all’omicidio di Paride Salzillo, nipote di Antonio Bardellino, e al quadruplice omicidio Pagano-Mennillo-Orsi-Gagliardi. Venne arrestato nel 1990 a Casal di Principe assieme a Francesco «Sandokan» Schiavone e Francesco Bidognetti. A seguito anche delle rivelazioni di un pentito, viene arrestato nuovamente nel 2001 a Modena dove, nel frattempo, pur essendo ristretto al soggiorno obbligato, Diana aveva messo in piedi una succursale del clan dedita alle estorsioni e alla gestione di locali. Infine diventa latitante dopo non essere rientrato da un permesso premio dopo tre anni di detenzione. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link