NEWS

“Amministratori sotto tiro” al Parlamento europeo

Avviso Pubblico il . Brevi

avviso-pubblicoSono stati 537 gli atti intimidatori, di minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali censiti da Avviso Pubblico nel 2017, uno ogni 16 ore. Ogni 16 ore un funzionario, un consigliere comunale, un assessore o un sindaco subiscono un attacco, che è rivolto a loro ma anche a tutta la comunità democratica. Il fenomeno lo scorso anno ha coinvolto per la prima volta tutte le 20 regioni italiane, 78 Province e 314 Comuni.

Dal 2011, anno della prima edizione del Rapporto in cui furono censiti 212 casi, gli atti intimidatori sono aumentati del 153%. Negli ultimi cinque anni – dal 2013 al 2017 – sono stati 2.182, almeno un caso al giorno. Questi e numerosi altri dati saranno illustrati martedì 29 gennaio a Bruxelles, a partire dalle ore 16.00 presso la Sala A3H1 del Parlamento europeo, nel corso della presentazione del Rapporto Amministratori sotto tiro, report annuale che Avviso Pubblico redige dal 2011, sulle minacce e intimidazioni rivolte agli amministratori locali e al personale della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa, organizzata dall’Intergruppo parlamentare ITCO (Integrità, Trasparenza, anti-Corruzione e anti-Mafia), alla presenza di numerosi parlamentari di varie nazionalità eletti a Bruxelles, proporrà un confronto diretto con chi si espone quotidianamente a questi pericoli, fondamentale per alimentare una rete di solidarietà attorno a chi ha subito attacchi e per comprendere più a fondo le cause di questa violenza.

La presentazione di Bruxelles rappresenta per l’Associazione un’occasione fondamentale per portare in Europa, a pochi mesi dalle Elezioni, il tema delle intimidazioni agli amministratori locali, a pochi giorni dal tragico omicidio del Sindaco di Danzica, Pawel Adamovicz, pugnalato a morte il 13 gennaio durante una serata di beneficenza. L’omicidio di Adamovicz non rappresenta un caso isolato in Europa, dove la violenza politica sta facendo segnare – proprio come in Italia – una pesante recrudescenza.

All’incontro interverranno:

• ELLY SCHLEIN, Eurodeputata e Co-presidente dell’intergruppo “Integrità, Trasparenza, Corruzione e Crimine organizzato”;
• CLAUDIO FORLEO, giornalista e co-autore del Rapporto “Amministratori sotto tiro”;
• ROBERTO MONTA’, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco (To);
• MICHELE ABBATICCHIO, Vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Bitonto (Ba). Modera l’evento PIERPAOLO ROMANI, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

È prevista l’interpretazione italiano-inglese.

Scarica le slides in inglese

Scarica il documento

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link