NEWS

Una vita per i diritti

il . Recensioni

IORIOStorie, aneddoti e memorie di una vita spesa per i diritti e per la coesione sociale, quando la Terra dei Fuochi era nota come Terra di Lavoro. Una biografia corale, il racconto di un altro Sud sempre in lotta e in movimento: “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”, è il nuovo libro edito da Rubettino di Pasquale Iorio. Giovane militante comunista, inviato del “L’Unità” e di Paese Sera, anni di militanza nella Camera del Lavoro della Cgil: e poi un tuffo nel presente, ai giorni delle “Piazze del Sapere”, con centinaia di libri presentati, decine di dibattiti, incontri. Oggi come ieri è la condivisione ad animare la vita dell’autore: la giustizia sociale, l’equità, la dignità sono state le parole chiave della sua esperienza di vita. Oltre quarant’anni di micro-storia in Terra di Lavoro raccontati con leggerezza in 154 pagine.

 

Vedi anche pagina dedicata su FB: una vita per i diritti

Website: www.lepiazzedelsapere.it

Pasquale Iorio
Una vita per i diritti
Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ)
pagg. 152, € 13,00

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link