NEWS

Milano 14 maggio, “La corsa de L’Ora”

Redazione il . Brevi

lacorsa-1Lunedì 14 maggio alle ore 18 presso l’Aula 5 della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (via Conservatorio 7, Milano), ospiteremo la prima milanese del film “La corsa de L’Ora”, vincitore del prestigioso premio “Nastri d’Argento 2018” per la sezione docu-film.

Il film ripercorre il periodo che va dal 1954 al 1975. Sono gli anni in cui Vittorio Nisticò, nel film interpretato da Pippo Delbono, è direttore del quotidiano “L’Ora” di Palermo, lo storico giornale della sera che per primo ha denunciato senza censure i mafiosi e i loro complici. Dialogheranno, insieme al regista Antonio Bellia, il nostro direttore Nando dalla Chiesa e il vicepresidente di Assolombarda, Antonio Calabrò, che ci porterà la sua preziosa testimonianza di cronista del giornale. Modera Ciro Dovizio, dottorando presso l’Università degli Studi di Milano.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link