NEWS

Premio Fava, il 27 e 28 gennaio 2018 a Palazzolo Acreide

Fondazione Fava il . Brevi

Premio-Fava-Giovani-2018-214x300La Fondazione “Giuseppe Fava”  e il Coordinamento “Giuseppe Fava” di Palazzolo Acreide, con il patrocinio dell’Associazione Antiracket e del Comune di Palazzolo Acreide, sono lieti di presentare l’undicesima edizione del Premio “Giuseppe Fava” – Giovani.

Senza perdere di vista l’esempio rappresentato dal giornalista, sceneggiatore, narratore di parole e immagini, e uomo di cultura a tutto tondo da cui prende il nome, la Fondazione “Giuseppe Fava” torna ad assegnare, dopo il 2009, il Premio “Giuseppe Fava” – Giovani a un professionista della narrazione filmica, Fabio Leli, per la realizzazione del docufilm-inchiesta Vivere alla grande.

L’opera del regista, autore e produttore, classe 1986, già presentato in anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e in anteprima italiana al 20° Milano Film Festival, definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, analizza e  documenta la piaga sociale del gioco d’azzardo, le sue cause e i suoi effetti, le gravi responsabilità della classe politica e della criminalità organizzata, il coinvolgimento delle lobby affaristiche, le patologie e il potenziale criminogeno legati al gioco, l’omertà dei media e la solitaria battaglia combattuta da pochi coraggiosi. Il film del regista barese

Il 28 gennaio, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Palazzolo Acreide, città natale di Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984, si svolgerà la premiazione di Fabio Leli. In quest’occasione, si potrà assistere alla proiezione di Vivere alla grande. Avrà poi luogo un dibattito, al quale parteciperà il regista premiato, Maria Teresa Ciancio Fichera (Presidente della Fondazione Fava), Francesca Andreozzi (Vice Presidente della Fondazione Fava e Psicoterapeuta), Luciano Modica (Amministratore Giudiziario) e autore di due libri “Mara non gioca a dadi” (2012) e “Piove cenere” (2017) e nel 2017 dell’opera teatrale “#Toomuchmoney”, uno spettacolo che racconta l’uso irresponsabile del denaro, dal sovra-indebitamento alle patologie legate al gioco d’azzardo, Paolo Caligiore (Coordinatore Provincia di SR Associazioni Antiracket),  il dibattito sarà moderato dalla giornalista di MeridioNews Marta Silvestre.

Tra le iniziative associate al premio, nell’ambito di un progetto destinato alle scuole promosso dalla Fondazione Fava, sabato 27 gennaio alle ore 09:30 e alle ore 11:30, presso il CineTeatro King di Palazzolo Acreide, 400 studenti delle scuole superiori locali, assisteranno allo spettacolo teatrale “Lezione sulla mafia”. Basato sulla lettura dell’intervento tenuto da Giuseppe Fava agli alunni dell’I.T.I.S. di Palazzolo Acreide il 22 dicembre del 1983, con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra “Musicainsieme a Librino”, sarà portato in scena da Teatro alla Lettera”, prima compagnia teatrale universitaria della Sicilia e del Meridione d’Italia, fondata dall’attore e autore Roberto Disma che sarà accompagnato nella recita da Ginevra Alibrio.

Giornalismo e verità, in ricordo di Pippo Fava

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link