NEWS

Giornata mondiale contro l’Aids

il . Brevi

aids

Giornata mondiale contro l’Aids 
Venerdì 1° dicembre 
Fabbrica delle “e” – corso Trapani 91/B, Torino

Ogni anno in Piemonte tra le 200 e le 300 nuove diagnosi, 90% per trasmissione sessuale. Il Gruppo Abele invita a non abbassare la guardia e a fare prevenzione, aprendo la sua sede a medici e infettivologi (che presenteranno i dati SEREMI 2017 per il Piemonte) e presentando il documentario vincitore del premio Roberto Morrione ‘Tabù Hiv‘. In un doppio appuntamento: al mattino per gli studenti di torino e alla sera per la cittadinanza.

L’Aids scoppiò negli anni ’80 ed è stato per alcuni anni uno spettro che ha spaventato e mobilitato il mondo. Oggi, grazie ai farmaci che garantiscono la sopravvivenza, non solo si parla sempre meno di Aids, ma ci si protegge anche meno. Il silenzio contribuisce alla diffusione. Purtroppo l’Aids continua ad esistere e riguarda tutti.

In Piemonte, lo studio sulla diffusione del virus HIV pubblicato dal SEREMI, racconta di un problema ancora presente, che deve essere contrastato con percorsi educativi e pratiche di prevenzione. Il comportamento sessuale non protetto risulta essere la causa principale di contrazione del virus, con una casistica del 90%. Questo dato rende evidente come ci sia ancora bisogno di sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni.

Anche Io Devo Saperlo

ore 9:30

Fabbrica delle “e” – corso Trapani 91/B

Mattinata di riflessione e studio rivolta agli studenti delle scuole superiori torinesi. I ragazzi incontreranno i medici dell’ospedale Amedeo di Savoia e la giovane giornalista Giulia Elia, vincitrice del premio Roberto Morrione con l’inchiesta Tabù Hiv.

Le scuole di Torino che seguiranno la mattinata sono l’IIS Primo Levi, l’IPS Albe Steiner e il Liceo e Istituto Magistrale Domenico Berti.

 

 

 

 

Per info: Ufficio stampa Gruppo Abele

mail: u.comunicazione@gruppoabele.org

cell: 331-5753866 (Manuela)

Perché non si parla più di HIV e AIDS?

 ore 20.30

Binaria – Via Sestriere 34

 Presentazione della video-inchiesta Tabù HIV di Giulia Elia e tavola rotonda con Chiara Pasqualini, epidemiologia e responsabile del SEREMI (Servizio Regionale per la sorveglianza di Malattie Infettive); Maurizio Milesi, medico infettivologo dell’Ospedale Amedeo di Savoia; Francesca Corona, responsabile della comunità Cascina Tario del Gruppo Abele. Coordina Milena Sciaudone, psicologa della Città Metropolitana

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link