NEWS

Una scomoda verità 2

Redazione il . Brevi

Al Gore in An Inconvenient Sequel: Truth To Power from Paramount Pictures and Participant Media.

20th Century Fox Italia  presenta UNA SCOMODA VERITÀ 2 Anteprima evento a Milano

Intervengono:Luca Mercalli e Grammenos Mastrojeni

In collaborazione con

The Climate Reality Project Europe

Sabato 7 ottobre ore 10:00

Auditorium San Fedele

Milano, Via Hoepli 3/B

 

I cambiamenti climatici non aspettano le esitazioni umane, le leggi della fisica vanno avanti per la loro strada. Il film ci dice quanto tempo abbiamo perso: è un sintomo di sconfitta ma anche una chiamata alle armi”. Così si esprime il noto climatologo Luca Mercalli, da sempre impegnato nella divulgazione scientifica delle tematiche legate al Global Warming, su Una scomoda verità 2, il film di Al Gore distribuito da 20th Century Fox Italia, nelle sale dal 26 ottobre.

Mercalli sarà ospite di un’anteprima evento a Milano sabato 7 ottobre presso l’Auditorium San Fedele. Insieme a lui sul palco Grammenos Mastrojeni – Coordinatore per l’eco-sostenibilità di Italian Aid – Cooperazione allo Sviluppo, diplomatico, docente universitario e autore di testi sulle problematiche ambientali. Paola Fiore (Coordinatore Nazionale) rivolgerà un saluto a nome del The Climate Reality Project Europe.

L’evento è organizzato da The Climate Reality Project Europe (l’organizzazione non-profit sul cambiamento climatico creata nel 2006 da Al Gore), in collaborazione con Aggiornamenti Sociali e San Fedele Cinema e il Festival dei Diritti Umani ed è moderato da Danilo De Biasio Direttore del Festival.

Presentato all’ultimo Sundance Festival, il film racconta lo stato di salute del nostro pianeta a undici anni di distanza dal primo film di Al Gore sul riscaldamento globale “Una scomoda verità” che nel 2007 vinse il Premio Oscar® come miglior documentario.

Diretto da Bonni Cohen e Jon Shenk Una scomoda verità 2 fa il punto della situazione raccontando le criticità attuali, ma anche sottolineando gli sforzi compiuti nell’ultimo decennio per contrastare i cambiamenti climatici. Dai progressi fatti dalle nazioni per contrastare la piaga del surriscaldamento globale, agli eventi naturali che hanno devastato il mondo, fino all’impegno verso una soluzione come l’utilizzo delle energie rinnovabili, il docu-film mostra l’incrollabile impegno di Al Gore verso il pianeta e la salvaguardia dello stesso.

SINOSSI

Undici anni dopo Una Scomoda Verità Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili. Il documentario lo segue nelle sue conferenze e nei suoi incontri a tutti i livelli supportando le sue riflessioni con immagini molto significative.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=lD6VUfHcFaw

Sito ufficiale: www.unascomodaverita2.it

Immagini e pressbook internazionale: https://we.tl/zCW2qira67

Climate Reality Project:  The Climate Reality Project è l’Organizzazione mondiale non profit del Premio Nobel per la Pace e Vice Presidente statunitense Al Gore, dedicata a catalizzare soggetti diversi per una soluzione globale alla crisi climatica e un’azione urgente in ogni livello della società. The Climate Reality Project ha oltre 10.000 attivisti, che contribuiscono ad adottare politiche per il clima, e conta sull’appoggio di milioni di persone, che sostengono una veloce transizione globale verso le fonti rinnovabili e la soluzione della crisi del clima, per creare un futuro del quale tutti possiamo essere fieri.

Festival dei Diritti Umani: Il Festival dei Diritti Umani è un’iniziativa culturale nata a Milano nel 2016, per far crescere la consapevolezza dell’universalità dei diritti umani. Aperto a tutti e gratuito, racconta i diritti calpestati e le battaglie per conquistarli, attraverso documentari, film, mostre fotografiche, testimonianze, lectio magistralis e una sezione ad hoc per le scuole. Dopo le edizioni sui diritti delle donne e la libertà d’espressione, il Festival torna dal 20 al 24 marzo 2018 alla Triennale di Milano per denunciare la violazione dei diritti umani generata dalla distruzione dell’ambiente.

Aggiornamenti Sociali:  è una rivista dei gesuiti che, dal 1950, affronta gli snodi cruciali della vita sociale, politica ed ecclesiale articolando fede cristiana e giustizia. Offre strumenti per orientarsi in un mondo in continuo cambiamento, con un approccio interdisciplinare e nel dialogo tra azione e riflessione sociale. Negli ultimi anni, in particolare dopo la pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco, Aggiornamenti Sociali ha dato uno spazio crescente al tema dell’ecologia integrale. La rivista è tra i soggetti fondatori della Rete dei Centri per l’Etica ambientale.

San Fedele Cinema promuove le attività in ambito cinematografico della Fondazione Culturale San Fedele, opera dei gesuiti di Milano. In linea con la vocazione della Fondazione, che vuole essere un luogo di dialogo con il mondo della cultura e dell’arte, privilegiando “territori di frontiera”, il settore Cinema dà spazio, anzitutto nel suo cineforum attivo dal 1956, a film capaci di unire profondità di contenuti e fruibilità del linguaggio cinematografico. Ogni anno il pubblico del cineforum assegna lo storico Premio San Fedele Cinema (rappresentato da una statuetta dell’artista Mimmo Palladino).

 

Ufficio stampa 20th Century Fox:

Giancarlo Sozi: <Giancarlo.Sozi@fox.com>

Nicola Fiorentino: < Nicola.Fiorentino@fox.com>

Ufficio stampa Fusion Communications:

Simona Pedroli simona.pedroli@fusiondigital.it

#UnaScomodaVerità2

https://www.facebook.com/TwentiethCenturyFoxItaly

TW: @20thFoxItalia

Instagram: @20thcenturyfoxitalia

www.20thfox.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link