Ponte Milano – Calabria. Il diritto di avere diritti
Il 30 settembre Milano ospiterà la sua prima festa anti-‘ndrangheta, una serata di incontri e musica con al centro la Calabria, per raccontarne le storie di successo, di lotta alla criminalità organizzata, di riscatto sociale e di resilienza.
La festa è organizzata nell’ambito delle attività del Ponte Milano-Calabria. Il diritto di avere diritti – da Libera Milano e le principali realtà associative del mondo dell’antimafia milanese (Stampo Antimafioso, WikiMafia, Scuola di Formazione Antonino Caponnetto) – nato con l’obiettivo di dare visibilità a tutte quelle esperienze di opposizione alla criminalità e alla sua penetrazione culturale, che in terra calabrese e lombarda mobilitano tanta società civile, nel silenzio della stampa e spesso nell’ostilità locale.
La rete di associazioni aderenti si sta impegnando per la realizzazione di un ponte fondato sulle relazioni tra i territori, che punti a rafforzarsi e vada configurandosi sempre più come una rete stabile, in grado di produrre effetti virtuosi sull’intero piano nazionale.
L’idea che lanciò Nando dalla Chiesa a Corsico nell’ottobre 2016, durante la manifestazione successiva alle minacce contro la ex sindaca Maria Ferrucci, ha dato prova della sua forza con la giornata del 21 marzo a Locri, una vera emersione di energie positive in Calabria e in tutta Italia.
Tra gli obiettivi naturali rientra quindi anche il coinvolgimento e il riscatto di quei tantissimi calabresi onesti che vivono a Milano, avendone costruito negli anni la sua economia virtuosa, eppure sentendosi tagliati fuori dalla vita sociale e politica a causa di una narrazione distorta e stereotipata incapace di operare i giusti distinguo. Come se essere calabrese fosse uno stigma.
Prossimi passi di sviluppo dei temi del Ponte consisteranno in incontri di formazione per scuole e cittadinanza sui temi dell’anti-‘ndrangheta, con testimonianze di familiari di vittime, insegnanti, presidenti di cooperative sociali, gestori di beni confiscati, esponenti di associazioni seriamente impegnate, sia in Calabria che a Milano e in Lombardia. La festa risponde quindi a questa visione.
L’appuntamento è Sabato 30 settembre alle ore 18.30 presso Centro Socio Ricreativo Culturale “Ettore Ratti”
Via Cenisio 4, Milano – M5 fermata Cenisio – Linee tram 12 e 14 fermata Cenisio
PROGRAMMA
18.30 Apertura della serata e presentazione del Ponte
Lucilla Andreucci | Referente provinciale Libera Milano
Martina Mazzeo | Presidente Stampo Antimafioso
19.00 Testimonianze e saluti
Raffaella Conci | Presidente Cooperativa Terre Joniche di Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
Rosa Quattrone | Figlia di Demetrio Quattrone, vittima innocente di ‘ndrangheta
Maria Ferrucci | consigliera comunale, già sindaca di Corsico
Pierfrancesco Majorino | Assessore Politiche Sociali del Comune di Milano
Gian Antonio Girelli | Presidente della Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia
Gabriella Guarneri | Presidente del Centro Socio Ricreativo Culturale “Ercole Ratti”
20.30 Aperitivo
Buffet a offerta libera di prodotti calabresi, Coop e Libera Terra
21.30 Musica
Concerto di Francesco Sicari, giovane cantautore calabrese
Dj Set di musica popolare calabrese a cura del Circolo Malabrocca di Pioltello
CONTATTI
Martina Mazzeo – 333 167 5036
pontemilanocalabria@gmail.com
Trackback dal tuo sito.