NEWS

Palermo, il 3 settembre “Festa dell’onestà”

Cassaro Alto il . Brevi, Sicilia

festa-onesta
Nando Dalla Chiesa, figlio del Generale Carlo Alberto DallaChiesa; Franco La Torre, figlio di Pio La Torre; Francesco Puglisi, fratello di padre1Pino Puglisi; il Prefetto Guido Longo. Sono solo alcuni dei protagonisti della seconda edizione della ‘Festa dell’Onestà’, che si svolgerà a Palermo il prossimo 3 settembre.
E poi, presentazioni di libri, laboratori di pittura per bambini, mostre, momenti diconfronto, musica e tanto altro. Una giornata speciale, nel cuore del Cassaro, peronorare la memoria del Generale Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro edell’agente di scorta Domenico Russo, nel giorno del 35° anniversario dell’omicidiodi via Isidoro Carini.
Memoria, appunto. Sarà questo il tema della Festa dell’Onestà di quest’anno, come l’hashtag creato per l’evento: #memoria.
Un evento organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’, insieme con il Comune di Palermo ed il contributo di Gesap e
Confcommercio. Teatro della manifestazione sarà il Cassaro, con la sua storia, i suoi negozi, i suoi librai e la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, che avrà un ruolo importante con l’istituzione di un ‘Fondo Dalla Chiesa’.
“Palermo non è più quella del 1982 – ha sottolineato il Sindaco Leoluca Orlando, durante la conferenza stampa di oggi – Palermo è cambiata, anche se questo processo non è ancora concluso. Ma credo sia questa la Palermo che il Generale Dalla Chiesa immaginava in quegli anni di stragi, di sangue, di sottosviluppo e marginalità. E la Festa dell’Onestà è il modo migliore per ricordarlo”.
“La Festa dell’Onestà è la festa del Generale Dalla Chiesa – spiegano gli organizzatori dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi, Francesco Lombardo, Giulio Pirrotta e Giuseppe Scuderi – è la festa dei palermitani. Con questa iniziativa vogliamo ribaltare il messaggio che apparve in via Isidoro Carini dopo l’omicidio Dalla Chiesa. Non è vero che lì è morta la dignità dei siciliani onesti. E noi vogliamo ribadirlo con forza”.
Determinante la collaborazione di Gesap e Confcommercio. Per Fabio Giambrone, presidente della società che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino, “sostenere questa iniziativa straordinaria è importante, Gesap l’ha fatto fin dal primo giorno. L’aeroporto di Palermo promuoverà le iniziative della Festa dell’Onestà, attraverso materiale informativo e pubblicitario, per farla conoscere ai turisti che arriveranno in città”.
Per Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo, “il contrasto alla mafia si deve non soltanto al lavoro fondamentale delle forze dell’ordine e della magistratura, ma anche al cambiamento culturale della nostra società, perché sulle gambe degli imprenditori onesti continuano a camminare le idee di tutti quegli uomini che hanno sacrificato la loro vita per valori come l’onestà e la legalità”.
La ‘Festa dell’Onestà’ si avvale anche della partecipazione di tante associazioni e movimenti che lavorano nel territorio: ‘Centro Padre Nostro’, ‘Associazione Polizia Municipale’, ‘Libera’, ‘Ballarò significa Palermo’, ‘Centro Pio La Torre’, ‘Danisinni’, ‘Progetto Albergheria e Capo insieme’. Parteciperà anche la Fanfara dei Bersaglieri.
Sarà una giornata speciale, quella del prossimo 3 settembre, tutte le iniziative della ‘Festa dell’Onestà’ si svolgeranno nel cuore del Cassaro, lì dove operò, formando una nuova generazione di militari dell’Arma, il Generale Dalla Chiesa al comando della Legione Carabinieri Sicilia.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 3 SETTEMBRE

Ore 9.00-13.00 : Attività lungo il Cassaro alto.

Ore 10.00: Incontro tra le associazioni territoriali dei quattro mandamenti del centro storico di Palermo, promosso da S.O.S. Ballarò e dall’Associazione Cassaro Alto. Piazza Bologni.
Igor Scalisi Palminteri e il gruppo di bambini de “La festa dell’onestà”. Laboratorio di pittura murale con i bambini, lungo il Cassaro.

Proiezione del cartone animato di Rosalba Vitellaro: “La missione di 3P” a cura del Centro Padre Nostro. Piano della Cattedrale.

Ore 11.00: Proiezione delle slides del fumetto “3P” a cura dell’Associazione Culturale della Polizia Municipale di Palermo con il disegnatore Emanuele Alotta. Piano della Cattedrale.

Cantata per la festa dei bambini morti di mafia, testo recitato da Gabriella Pellitteri dell’Associazione Aletheia.

Ore 12.15: Ballo della Cordella – Gruppo Petralia – via Matteo Bonello.

Ore 12.30: Ballo della Cordella – Gruppo Petralia – Piazza Bologni.

Ore 12.45: Omaggio floreale dei bambini del Cassaro, di Ballarò, dell’Albergheria, del Capo e dei Danisinni alla lapide in memoria del Prefetto, Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, al Cassaro (di fronte ingresso Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia) alla presenza dei familiari, del Sindaco di Palermo, del Prefetto di Palermo, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e delle autorità civili, religiose e militari con l’Associazione Cassaro Alto e la cittadinanza.

Ore 13.00 Piano della Cattedrale. Benedizione dell’Arcivescovo di Palermo di un autoveicolo donato all’Associazione di protezione civile “Le Ali” in memoria di Aldo Melilli. Saluto del Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando, ai partecipanti a «la festa dell’onestà».

Intervento della Fanfara del Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Ore 15.00: Esibizione della Fanfara Corpo Forestale della Regione Siciliana lungo il Cassaro Alto.

Ore 16.00 : Omaggio alla memoria di Piersanti Mattarella a cura dell’artista Sara Favarò.

Esibizione della Fanfara Bersaglieri di Paceco lungo il Cassaro Alto.

Ore 16.30/17.15: Lo scrittore Orazio Santagati, autore del libro “Ericlea” prefazione del dott. Francesco Messineo, dialoga con l’avv. Bartolomeo Errera. Modera: Antonietta Greco Giannola. Piano della Cattedrale.

Ore 17.15/18.00: Conversazione sulla figura di Paolo Borsellino con Alessandra Turrisi e Giovanni Paparcuri a partire dal libro “Paolo Borsellino” ed. San Paolo. Modera: Daniela Tornatore. Piano della Cattedrale.

Ore 17.30: Omaggio del maestro pasticciere Giovanni Cappello ai bambini, di una torta interamente realizzata sul piano della Cattedrale.

Esibizione itinerante dal piano della Cattedrale a Piazza Bologni del gruppo «Ballo della Cordella».

Ore 17.30/18.15: Intervento della Fanfara del XII Battaglione «Sicilia». Cerimonia di intitolazione al Prefetto, Gen. c.a. «Carlo Alberto dalla Chiesa» della raccolta bibliografica sulla criminalità organizzata della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana «Alberto Bombace».

Ore 18.30/19.15: Conversazione con Franco La Torre, Giuseppe Scuderi, Franco Nicastro a partire dal libro “Pio La Torre” Ed. San Paolo. Modera Daniele Ienna. Sala della Congregazione delle Missioni Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”.

Ore 18.00-19.00: Esibizione del Ballo della Cordella, Piazza Bologni.

Ore 19.00/19.45: Conversazione sulla figura del gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa con la dott.ssa Simona dalla Chiesa, autrice del libro “Un papà con gli alamari, ed. San Paolo” e con il Sindaco di Palermo, Prof. Leoluca Orlando. Modera: suor Fernanda Di Monte. Piano della Cattedrale.

Ore 20.00/20.45: Conversazione sulla lotta alla mafia con il Prefetto Guido Longo, l’on. Claudio Fava, il dott. Vito Lo Monaco. Modera: Elvira Terranova. Piano della Cattedrale.

PROGRAMMA SERALE

Ore 21.10: Proiezione del filmato “Carlo Alberto Dalla Chiesa” realizzato dalla Fotografa Maria Anna Giordano con fotografie sulla vita e sull’operato del Prefetto, Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ore 21.15: Minuto di silenzio.

Ore 21.20: La figura e il messaggio di don Giuseppe Puglisi. Intervengono: Maurizio Artale, Centro Padre Nostro; Linda Ferrante e Sergio Quartana, regista e ideatore del film “L’Ultimo Sorriso”; Francesco Puglisi. Conduce Stefania Blandeburgo.

Ore 22.00: Rappresentazione teatrale “La voce dell’onestà” di e con Dario Argento.

Ore 22.30: Concerto del Coro Polifonico san Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo.

Ore 23.00: Chiusura

Ufficio stampa, Daniela Tornatore, 333.3941114, cassaroalto@libero.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link