NEWS

Lo sfruttamento delle donne e le agromafie

Fnsi il . Brevi

donne-e-agromafieAppuntamento alle ore 9 del 5 giugno nella Sala Tevere della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo, 212. All’evento, patrocinato – tra gli altri – anche dalla Fnsi saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, parti sociali e associazioni del Terzo settore. Coordina Paolo Butturini.

“Quattrocentomila lavoratori italiani e stranieri vittime del caporalato. Quasi 600mila addetti in nero (il 43%), 12,5 milioni di euro il business delle agromafie”. Basterebbero questi numeri dell’Istat per comprendere la gravità del fenomeno dello sfruttamento della manodopera in agricoltura.

Ma c’è di più e per indagarlo e raccontarlo l’Associazione Giuriste Italiane organizza una tavola rotonda dal titolo “Analisi delle cause dello sfruttamento femminile nelle agromafie”: l’incontro, patrocinato dalla Fnsi, si terrà lunedì 5 giugno 2017 dalle ore 9.00 alla Sala Tevere della Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212, Roma.

Intorno al tavolo siederanno le istituzioni (Giulio Prosperetti, giudice della Corte Costituzionale; monsignor Guerino di Tora, vescovo ausiliario della Diocesi di Roma Nord; Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati; Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura del Lazio; Lucia Valente, assessore al Lavoro del Lazio; Maura Gentile, presidente f.f. Club per l’Unesco di Roma), le forze dell’ordine (colonnello Luigi Cortellessa, comandante del Comando dei Carabinieri Politiche agricole e alimentari);  le parti sociali (Loredana Taddei, responsabile politiche di genere Cgil Nazionale; Claudia Merlino, responsabile delle relazioni sindacali della Confederazione Italiana Agricoltori; Luigi Sbarra, segretario generale Fai-Cisl; Romano Magrini, responsabile delle politiche per il lavoro Coldiretti) e le associazioni del Terzo settore (Giuseppe Bea, presidente ONImpresa che presenterà il “Dossier statistico immigrazione 2016”).

Le conclusioni saranno affidate a Daniele Fichera presidente VIII Commissione Regione Lazio. Presiede: Olga Simeoni, consigliere di amministrazione Centro Agroalimentare di Roma. Coordina Paolo Butturini, vicesegretario della Fnsi.

L’apertura dei lavori è affidata ad Anna Maria La Rana De Nardo, presidente nazionale Associazione Giuriste Italiane e vicepresidente internazionale Bureau F.I.F.C.J. Saluti di apertura: Silvia Cherubini, vicepresidente Agi sezione Europea e Anna Maria Buzzetti, presidente Agi sezione di Roma.

Scopo della tavola rotonda è denunciare questa nuova schiavitù che spesso viene considerata un male necessario per competere, conseguenza della globalizzazione dei mercati e del dumping sociale. Tra gli obiettivi Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile vi è la promozione di politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l’accesso ai servizi finanziari.

In allegato il programma dell’evento.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link