Don Ciotti e Mauro Corona spiegano le migrazioni ai bimbi
Una metafora dell’attuale crisi migratoria, narrata sotto forma di fiaba per bambini. E’ questo Favola in bianco e nero, il nuovo libro di Mauro Corona (edizioni Mondadori) che verrà presentato dall’autore insieme a don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, il 28 gennaio alle ore 18 a Binaria (via Sestriere 34, Torino).
Nei primi 12 giorni del 2017 gli sbarchi sulle coste italiane sono il triplo rispetto all’anno precedente. E già il 2016 ha registrato dei numeri record: oltre 181mila persone, il 18% in più del 2015. Di pari passo con l’imponente aumento dei flussi migratori sembrano aumentare negli ultimi anni anche razzismo e xenofobia: il 2015 ha registrato un aumento dei crimini d’odio in Europa. Reati da cui nemmeno il nostro Paese sembra essere esente: i carabinieri ne hanno registrati 400 relativi a razzismo e xenofobia.
Come raccontare ai più piccoli la crisi dei rifugiati? Qual è la valenza educativa delle fiabe? Temi e storie ritenuti ‘da grandi’ possono essere narrati anche ai più piccoli? Quali strumenti fornire ai bambini per divenire i cittadini di un domani globalizzato e inclusivo? Il dialogo tra Corona e Ciotti tenterà di fornire alcune risposte proprio a queste domande.
L’appuntamento è per il 28 gennaio alle ore 18.
per info:
Ufficio Stampa Gruppo Abele
tel: 011-3841072
cell: 331-5753837
Gruppo Abele Onlus
“Favola in bianco e nero” si apre con la prodigiosa apparizione di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l’altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente, allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione che si scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuovere la statuina di colore… Mauro Corona ci inchioda alle nostre responsabilità, lanciandoci un monito severo e urgente.
Favola in bianco e nero
di Mauro Corona
Mondadori
98 pagine € 11,00
Trackback dal tuo sito.