L’ABC della Costituzione
Il libro contiene il testo vigente della Carta Costituzionale, corredato dalle note relative alle modifiche apportate dopo l’approvazione nel 1947 nell’Assemblea Costituente.
La nostra Legge fondamentale è accompagnata da una rilettura ed esposizione attraverso 24 parole chiave, scelte e commentate dai due autori, Filippo Pizzolato e Rocco Artifoni.
“In quanto legge fondamentale dello Stato, la Costituzione non chiede solo ‘obbedienza’ ma molto di più: corresponsabilità, ossia impegno a essere liberi con gli altri e per gli altri. Non basta allora conoscerli, gli articoli della Costituzione. Bisogna metterli in pratica nella vita di ogni giorno, individuale e sociale, privata e pubblica. Farli diventare cultura e costume. È lo scopo di questo libro, strumento prezioso per ‘scavare’ in quelle pagine e trasformare la loro carta in ‘carne’, vita vissuta. Il linguaggio della democrazia è corresponsabilità, alfabeto del ‘noi’ – non monologo, parola dell’io. E la Costituzione resta la più alta sintesi del linguaggio della democrazia e delle responsabilità che essa ci affida.” (dalla prefazione di don Luigi Ciotti.
Rocco Artifoni e Filippo Pizzolato
L’ABC della Costituzione
Edizioni Gruppo AEPER
pp. 68, euro 5,00
Trackback dal tuo sito.