IGD Italia, premio speciale alla biblioteca “Annalisa Durante”
La biblioteca “Annalisa Durante” di Napoli ha partecipato al concorso “Giocare con le poesie dorsali”, promosso in occasione dell’International Games Day, tenutosi in Italia il 19 novembre u.s., con il patrocinio dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche ed il coinvolgimento attivo di oltre 50 Biblioteche italiane.
In particolare, la Giuria ha inteso assegnare alla biblioteca “Annalisa Durante” un “PREMIO SPECIALE”, rinvenendo nella composizione realizzata un collegamento profondo con la vicenda di Annalisa.
Si chiama “poesia dorsale” perché nasce dai dorsi dei libri. Mettere dei libri uno sopra l’altro in modo che i titoli si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare “poesia dorsale”.
Questo il testo della poesia:
Una vita nel vuoto.
Alla fine del silenzio…
il grande viaggio!
Vita dopo la morte?
La grande illusione.
Fuori scena…
…tutto il tempo del mondo!
Commento degli autori Giuseppe Perna e Giovanni Durante: “Dopo gli improvvisi spari di quella sera, a Forcella, una vita innocente cadde nel vuoto. Sembrava di essere nella scena di un film.
Sul freddo asfalto precipitò il silenzio e di lì a poco Annalisa partì per il grande viaggio! I suoi organi furono donati per salvare altre vite, con l’illusione dei familiari di rivedere Annalisa ritornare in vita, poterla vedere crescere nelle altre vite. Ma le sue ali furono spezzate per sempre, mentre proseguiva a scorrere, fuori scena, tutto il tempo del mondo“.
Trackback dal tuo sito.