NEWS

Portella della Ginestra, un sottile filo nero

il . Recensioni

portella-della-ginestra-un-sottile-filo-neroIl 1 maggio del 1947, quella che doveva essere una festa diventò una strage. Al mattino c’erano contadini, donne, anziani e bambini pronti a festeggiare la ritrovata libertà e, soprattutto, una vittoria elettorale. Tutti a chiedere diritti e protestare contro il latifondismo.
A distanza di quasi settant’anni, sulla strage di Portella della Ginestra c’è una Verità di Stato che non convince del tutto, anzi. Le Verità che circondano questa strage raccontano una storia di Mafia e di Stato che, a oggi, ha condannato solo degli esecutori successivamente morti in circostanze poco chiare.
Ma nessun mandante è stato condannato.
O, anche solo, identificato.

“Portella della Ginestra, un sottile filo nero”
di Luca Amerio, Luca Baino e Susanna Mariani
Edizioni Becco Giallo 2016.

BeccoGiallo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link