NEWS

A Palermo si riapre l’armadio della vergogna

il . Brevi

Anpi, Ordine dei Giornalisti e Società Siciliana per la Storia Patria organizzano un convegno sui processi penali in Italia in tema di crimini nazi-fascisti durante la Seconda guerra mondiale. L’incontro (che sarà anche un evento formativo per giornalisti e studenti di Giurisprudenza) si terrà venerdì 21 ottobre,dalle ore 16.30 alle ore 19.30 nell’aula Magna della Società siciliana per la Storia Patria di Palermo. Il procuratore militare di Roma Marco De Paolis discuterà della riapertura degli armadi del palazzo di Giustizia di Roma dove erano conservati i fascicoli su Sant’anna di Stazzema, Fosse Ardeatine, Cefalonia e altre vicende della seconda guerra mondiale. Tra gli altri relatori interverranno: Gianni Puglisi, presidente della Società Siciliana per la Storia Patria; Antonio Scaglione, vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare; Ottavio Terranova, presidente dell’Anpi di Palermo; Riccardo Arena, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Franco Nicastro, consigliere nazionale dell’ODG; Giuseppe Carlo Marino, storico e presidente onorario dell’Anpi Sicilia; Giuseppe Benincasa di Castronovo, partigiano e sopravvissuto a Cefalonia; Francesco Callari, docente di Procedura Penale a Pisa.

Locandina “L’armadio della vergogna”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link