NEWS

“Bibliolapa”, un viaggio tra cultura e memoria

Centro Studi "Paolo Borsellino" il . Sicilia

Un viaggio che mette in strada la cultura affinchè i libri arrivino a tutti

L’augurio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Un libro è gioia, commozione, avventura. Un libro è giallo, nero, rosa. Un libro è un amico con cui condividere un percorso, un pezzo di vita.  Ed è questo l’obiettivo che si è posto il Centro Studi Paolo Borsellino  con la Biliolapa.  Una biblioteca che viaggerà per tutta Italia , da Brescia a Palermo.  Tanti libri a bordo di una Moto Ape, la lapa in dialetto palermitano,  un mezzo amico, che serve al trasporto di cose, di turisti, usato dagli ambulanti, dagli agricoltori che viene reinventato in biblioteca circolante.  “L’idea, nella sua straordinaria semplicità, mi ha subito entusiasmato – dice Rita Borsellino -. Abbiamo deciso di mettere in strada la cultura affinchè i libri arrivino a tutti, adulti e bambini, fuori dai luoghi  tradizionali, scuole o biblioteche. La nostra ambizione è quella di far affezionare chiunque incontreremo alla  lettura”.  Fra gli scopi  dellaBibliolapa anche  la costruzione di uno “scaffale multiculturale”, intrecci solidali, basati su una cultura della Pace, dell’incontro e dell’inclusione, in cui anche le comunità straniere possano trovare un nuovo senso di appartenenza al territorio in cui vivono.  

Il viaggio della Bibliolapa partirà ufficialmente domani, martedì 17 maggio da Malegno, nella Valle Camonica in provincia di Brescia, ed arriverà a Palermo venerdì 20 maggio.

Al progetto del Centro Paolo Borsellino gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio a Rita Borsellino.

Nel messaggio il Capo dello Stato sottolinea: “tenere alta la memoria, fa crescere i valori della legalità, sviluppare il dialogo tra generazioni e culture diverse costituiscono grandi obiettivi educativi che devono impegnare non soltanto la scuola ma ml’intera società. La leva della conoscenza e la capacità di confronto sono antidoti alla penetrazione delle mafie e del malaffare”.

PROGRAMMA:

Giovedì 17 MAGGIO 2016

MALEGNO (BS). ORE 8.00: Partenza del viaggio.

BRENO (BS). ORE 8.30 presso il Liceo “Camillo Golgi” di via Folgore n. 19: Incontro con i docenti e gli studenti.

CONCESIO (BS). ORE 10.00 presso la biblioteca comunale di Concesio di via Mattei n. 99: Incontro con la cittadinanza e gemellaggio con l’APE RANDAGIA di Concesio.

VILLANOVA SULL’ARDA (PC) ORE 12.30 presso azienda SAPIL srl di via A. Volta n. 16: Incontro con la cittadinanza e visita dell’azienda.

OSTIGLIA(MN): ORE 20.30: Incontro con la cittadinanza e inaugurazione del parco urbano intitolato al giudice Paolo Borsellino.

 

Mercoledì 18 MAGGIO 2016

CARPI (MO). ORE 9.30 presso il MURALES FALCONE-BORSELLINO di Piazzale della Meridiana: “Bibliolapa:la cultura itinerante della legalità” iniziativa pubblica inserita nell’ambito della Primavera del Volontariato, in collaborazione con la Fondazione CR Carpi e Fondazione Casa del Volontariato. ORE 11.00 presso la Sala congressi di via Peruzzi : Incontro con i docenti e gli studenti delle Secondarie di Secondo grado della città.

ROMA. ORE 18.00: Visita a Piazza del Quirinale. ORE 18.30: arrivo e accoglienza presso l’IC G.B. Valente di via Valente n. 100

 

Giovedì 19 MAGGIO 2016 –

ROMA. ORE 9.30 presso l’Istituto Comprensivo “G. B . Valente” di  Viale G. B. Valente n. 100: Presentazione del progetto “Letture di strada ed educazione attiva: la Bibliolapa del Centro studi “Paolo Borsellino”.

NAPOLI. ORE 16.30 presso la biblioteca “Annalisa Durante” di Piazza Forcella e presso Piazza Crocelle ai Mannessi: Incontro con la Fondazione Silvia Ruotolo e le associazioni del territorio con animazioni e letture all’aperto.

Venerdì 20 MAGGIO 2016

PALERMO. ORE 7.00: Arrivo al porto di Palermo.

PALERMO. ORE 10.30 presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi in piazza dei Quartieri n.2: Presentazione del progetto “Letture di strada ed educazione attiva: la Bibliolapa del Centro studi “Paolo Borsellino” ;

ORE 12.00 presso Ex Scuderie di Villa Niscemi (piazza dei Quartieri n. 2): Inaugurazione della mostre di pittura, fotografia, ceramiche e modellismo a cura di Antonello Blandi – Marco Burrascano – Effemodel di Carmelo Filippone – Cristiano Mattina Interguglielmi – Pucci Scafidi – Ceramicando di Elisabetta Castagnetta.

Sabato 21 MAGGIO 2016  

PALERMO. ORE 11.00 presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi: Tavola rotonda “Paesaggi e pratiche di educazione all’aperto” e presentazione del volume “La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo” di M. Tomarchio e G. D’Aprile.

Domenica 22 MAGGIO 2016

PALERMO. ORE 9.00/12.30 presso Ex Scuderie di Villa Niscemi:

Mostre di pittura, fotografia, ceramiche e modellismo a cura di Antonello Blandi – Marco Burrascano – Effemodel di Carmelo Filippone – Cristiano Mattina Interguglielmi – Pucci Scafidi – Ceramicando di Elisabetta Castagnetta

Lunedì 23 MAGGIO 2016

PALERMO. ORE 9.00 Presso il “Villaggio della Legalità” di Piazza Magione: stand del Centro studi Paolo Borsellino nell’ambito delle iniziative di commemorazione delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Per ulteriori informazioni: www.centropaoloborsellino.comwww.bibliolapa.it

 

Centro Studi Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”

C.f. 97275520829
Sede legale: Ex Scuderie di Villa Niscemi, Piazza Dei Quartieri, 2 – 90146 Palermo (PA) 

Sito web: centropaoloborsellino.com 
E-mail: centropaoloborsellino@gmail.com

Pec: centrostudipaoloborsellino@pec.it

Facebook Fan Page: centrostudi.paoloborsellino

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link