NEWS

Cinisello Balsamo 6 aprile, Il patto col diavolo

redazione il . Brevi

Mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 18.00, nell’ambito della rassegna di eventi culturali  CuriosaMente – Appuntamenti culturali a Villa Forno,  avrà luogo l’incontro Il patto col diavolo: il potere mafioso in Lombardia, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca.

Negli ultimi anni la Lombardia, regione locomotiva dell’economia italiana, non ha cercato di fermare l’avanzata mafiosa. Al contrario, molti (troppi) imprenditori hanno spalancato le porte delle loro ‘fabbrichette’ a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito ‘poco raccomandabili’. Hanno scelto la ’ndrangheta come socio, finendone puntualmente stritolati. La mafia calabrese è quella più presente, potente e, per certi versi, accettata.

Insieme a Giampiero Rossi, giornalista e autore del libro “La regola. Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”, ne parleranno Lorenzo Frigerio dell’Associazione Libera Contro le Mafie, Silvia Buzzelli e Roberto Cornelli, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca.

Leggi l’e-book “La regola” su MLOL attraverso la Biblioteca di Ateneo.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link