NEWS

Svegliati Aemilia

il . Brevi

Libera Emilia Romagna

E’ un infoscribing animato a dare l’avvio alla campagna “Svegliati Aemilia, lanciata dalla Cooperativa 

Open Group di Bologna, da Libera Emilia Romagna e da Libera Radio per portare all’attenzione dei cittadini  il  più  grande  processo  per  mafia  mai  celebratosi  nel  nord  Italia. Dopo  un  lungo  periodo  di sottovalutazione  delle  presenze  dei  clan  nella  nostra  regione,  nel  gennaio  del  2015  si  è  aperta un’indagine, sfociata oggi in un processo, che ha reso evidente in EmiliaRomagna uno scenario di relazioni e intrecci tra criminalità organizzata e professioni, mondo delle imprese e dell’informazione, della politica e della società civile. Uno scenario che Libera descrive da anni e a cui si contrappone con  una  costante  azione  di  educazione  alla  legalità,  sostenendo  le  iniziative  di  prevenzione  e contrasto della criminalità organizzata, costituendosi parte civile nei processi per mafia e portando i giovani delle scuole nelle aule dei tribunali.

Open Group  e  Libera  RadioVoci  contro  le  mafie (testata  edita  dalla  cooperativa,  insieme  a  Radio Città  del  Capo)  hanno  deciso  di  produrre  l’infoscribing di 2  minuti,  realizzato  con  le  tecniche  di animazione  del  ghostscribing  digitale  e  scritto  insieme  a  Libera,  come  momento  iniziale  di  una campagna di sensibilizzazione pubblica sul processo Aemilia. La fase preliminare del dibattimento si è aperta a Bologna il 28 ottobre dello scorso anno, dando ai cittadini emilianoromagnoli l’opportunità di prendere coscienza della realtà. Le attività dei clan mettono a rischio i diritti di tutti, dei lavoratori e delle imprese in primo luogo. “L’imprenditoria” mafiosa sta violando le regole del mercato, espellendo le  realtà  che  vogliono  continuare  a  operare  nella  legalità.  Le  aziende  delle  cosche  riescono  ad accreditarsi  grazie  alla  fornitura  di  servizi  offerti  a  “prezzi  vantaggiosi”  e  allo  sfruttamento  dei lavoratori, scardinando il tessuto economico-imprenditoriale.

Il video costituisce anche un momento di rilancio dell’iniziativa di informazione sul processo Aemilia realizzata dal sito www.svegliatiaemilia.wordpress.com, che raccoglie rassegna stampa, atti processuali e quanto necessario per rimanere aggiornati sulla vicenda.

La  campagna  “Svegliati  Aemilia”  oggi    a  partire  dalla  pagina https://www.facebook.com/svegliatiaemilia  approda sui social network con l’obiettivo di informare i cittadini  sull’andamento  del  processo,  a  partire  dalla  prima  udienza  del  dibattimento,  prevista  a Reggio Emilia il 23 marzo. La campagna vuole essere poi un invito alla partecipazione alle udienze, fisica ma anche virtuale, grazie alla rassegna stampa costantemente aggiornata.

L’infoscribing è stato pensato per essere compreso innanzitutto dai non addetti ai lavori, per coloro che di mafia non si sono mai occupati ma hanno diritto ad essere informati in modo comprensibile e veloce su quanto purtroppo li riguarda. Il video è utilizzabile, inoltre, come strumento didattico nelle scuole, come prodotto per le tv locali, come start per eventi ed iniziative sul tema.

Affinché la comunicazione sia efficace e le informazioni si diffondano, però, la campagna ha bisogno di  essere rilanciata  non  solo  sul web  ma  anche  offline,  attraverso  le reti formali  e  informali delle associazioni, delle imprese e dei sindacati, delle radio e delle televisioni. Per questo è rivolto a tutti l’invito a condividere, a pubblicare e a dare spazio a questo infoscribing. 

“Svegliati Aemilia” segna un momento di rottura col passato, col silenzio e con l’incapacità di reagire delle comunità dei cittadini: per la scarsa conoscenza e abitudine ad affrontare questi fenomeni, ma anche  per  la  paura  e  l’omertà  che  si  accompagna  all’aggressione  criminale  dei  cartelli  mafiosi. 

 “Svegliati  Aemilia”  è  un  richiamo  ad  una  cultura  sopita,  che  ha  però  radici  profonde  in  questa regione: la cultura dei diritti e del progresso civile e democratico, che chiede a gran voce di ritrovare il senso di una nuova responsabilità diffusa.

Potete  condividere  il  video  dal  sito  di  OpenGroup  http://www.opengroup.eu/svegliati-aemilia-il-video-della-campagna-antimafia-di-open-group-e-libera/ o  da  youtube  https://www.youtube.com/watch?v=-EecPdoUj2E.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link