NEWS

‘Ndrangheta: voto di scambio, cinque arresti nel clan dei “Pelle”

di redazione il . Brevi

L’ex consigliere regionale Santi Zappalà e 4 presunti esponenti della cosca Pelle di San Luca sono stati arrestati dai carabinieri del Ros e dai finanzieri del Gico per scambio elettorale politico-mafioso. Zappalà era già stato arrestato nel 2010, quando era in carica, per corruzione elettorale mafiosa ed è stato condannato in via definitiva a 2 anni e 8 mesi di reclusione. Secondo la nuova accusa Zappalà, per ottenere l’elezione nel 2010, avrebbe dato ai Pelle 400 mila euro. Nel corso dell’operazione, denominata “Reale 6”, è stato dunque documentato il versamento di ingenti somme di denaro in cambio dei voti garantiti dal sodalizio mafioso.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link