Domenica 30 novembre le inchieste del Premio Morrione su Rainews24
Domenica 30 novembre alle ore 20.00 andranno in onda su Rainews24 le inchieste vincitrici del Premio Roberto Morrione 2014. La serata curata dalla All news della Rai sarà condotta in studio dalla giornalista Sabina Bellomo. Dopo una breve edizione del telegiornale di Rainews, a partire dalle ore 20.00 si susseguiranno, per la serata #docNight, dunque :
- inchiesta “I camion degli altri” di Lorenzo Pirovano – tutor Francesca Barzini – Edizione:Terza – primo premio ex-equo. L’inchiesta racconta come il mercato, che competitività e crisi economica spingono sempre più al ribasso, ha trasformato il mestiere di camionista in una sorta di girone infernale. I lavoratori italiani e stranieri sono contrattualizzati in Paesi europei dove il costo del lavoro è un terzo di quello italiano.
- inchiesta “Anello di fumo” di Edoardo Belli, Rossella Granata, Elena Risi, Valentina Vivona – tutor: Alessandro Gaeta – Edizione: Terza – primo premio ex-equo. Roghi a Roma. Smaltimento illegale di rifiuti tossici attorno al Grande Raccordo Anulare. L’inchiesta svela il contagio della “terra dei fuochi” oltre i confini campani, portando alla luce il fenomeno illegale dei roghi tossici che interessa la zona di Roma Est e non solo.
- inchiesta “Una storia sommersa” di Alessandro Accorsi e Giulia Bertoluzzi – tutor Mario Sanna – Edizione: Terza – secondo classificato. Fa luce su come tombaroli, mafie transnazionali e centri di potere operano negli scavi illegali per poi contrabbandare antichi reperti archeologici dalla terra dei Faraoni ai salotti di ricchi collezionisti. Un lucroso mercato nero strettamente connesso ad altre attività criminali come il traffico di droga, di armi e di esseri umani, che dall’Egitto conduce in Europa e non solo.
Ricordiamo, inoltre, che i termini per la presentazione dei progetti d’inchiesta per la IV edizione del premio Roberto Morrione sono stati prorogati al 15 dicembre 2014. Restano invariate le indicazioni e i requisiti contenuti nel bando che trovate qui
Trackback dal tuo sito.