NEWS

Mafie Del Nord

a cura di Libera Piemonte il . Video

Un’indagine che ha analizzato la presenza del fenomeno mafioso nel centro e nord Italia, focalizzandosi non tanto sulle modalità di espansione delle organizzazioni mafiose tradizionali, quanto invece sui contesti che hanno “accolto” e favorito questo sviluppo. È sbagliato rappresentare il fenomeno del radicamento mafioso come una malattia che agisce su un corpo che prima è ritenuto sano. Si tratta della ricerca “Mafie del Nord”, presentata venerdì 14 novembre, al Bar Italia Libera, dal sociologo Rocco Sciarrone. “Questo tipo di criminalità è infatti complementare all’esistenza di fenomeni di corruzione e a pratiche diffuse di illegalità – spiega il sociologo –  ovvero alle esigenze dei tanti e variegati soggetti che sono portatori di interessi particolari e si muovono con disinvoltura nell’area grigia delle complicità trasversali”.

 

Questo è uno dei concetti più illuminanti che si possono trovare in premessa alla ricerca, così come è illuminante l’esortazione di Rocco Sciarrone ad evitare di essere mafiocentrici, ossia di voler spiegare il radicamento mafioso osservando soltanto le organizzazioni criminali, quando invece è importante analizzare le illegalità preesistenti dei contesti dove esse si sviluppano.

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link