NEWS

4 settembre 2014

di no. fe. il . Rassegne

La mafia e il passato che non passa. Sulle colonne del “Corriere della Sera” la riflessione di Corrado Staiano sul contenuto delle intercettazioni in carcere del boss Totò Riina che fanno discutere sui giornali, in questi ultimi mesi. Staiano scrive a pagina 9 del quotidiano in edicola “Perché Rima parla adesso di Andreotti… […] sembra davvero una condanna il passato, un certo passato che non passa. Ancora Andreotti. Perché? Sono rimasti tanti buchi neri nella storia della mafia. Un’organizzazione criminale che opera, ben vitale, in un grande Paese non può durare un secolo e più se non è sorretta da un potere politico complico. Vuoi dire che quel potere politico è degradato, che nonostante le lotte e i tentativi dell`Italia civile la mafia è diventata un vero e proprio soggetto della politica e seguita ad agire in quattro regioni italiane e altrove dove, nel nome dei propri interessi particolari, impedisce sviluppo e crescita della Nazione”.

  A 32 anni dal delitto dalla Chiesa. Tanti gli articoli oggi in edicola dedicati al 32esimo anniversario dell’uccisione del generale dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo. Sul “Corriere della Sera”  (pagina 19) e sul “Fatto Quotidiano” (in prima pagina) due articoli dedicati al contenuto delle intercettazioni di Toto Riina sul delitto dalla Chiesa. In particolare, i due giornali titolano sul racconto delle modalità con cui Cosa nostra organizzò ed eseguì il delitto. Sul quotidiano diretto da Padellaro, accanto alla cronaca e all’approfondimento di Giuseppe Lo Bianco, l’intervista di Sandra Rizza al magistrato Vittorio Teresi, in forza alla procura palermitana. Il titolo “Attenzione il boss parla ad altri” apre all’analisi degli aspetti meno chiari delle vicende legate alle intercettazioni del boss e al contenuto dei suoi colloqui con il mafioso Lorusso. Sempre sulle colonne del “Fatto Quotidiano” una seconda intervista, al figlio del generale, il professor Nando dalla Chiesa, entra nel merito delle indagini, dei tanti misteri che ancora oggi dopo 32 anni non consento di conoscere tutta la verità sul caso. Alessio Schiesari, a pagina 3, intervista la sorella, Rita dalla Chiesa, su un aspetto emerso nelle intercettazioni. In un passaggio il boss dice di “ridere quando guarda la figlia su Canale 5”, il riferimento è chiaramente alla conduttrice tv Rita dalla Chiesa che oggi risponde sulle colonne del “Fatto Quotidiano” . In una breve, a chiusura dell’ampio speciale dedicato al caso dal “Fatto Quotidiano”, la notizia: la Commissione antimafia ha chiesto di acquisire le  intercettazioni del boss Totò Riina effettuate in carcere dagli investigatori della Dia. 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link