NEWS

Al via l’edizione 2014 di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”

il . Brevi

COMUNICATO STAMPA – Oltre ottanta date suddivise per venti percorsi differenti, tra Bergamo città, l’hinterland e perfino l’Alta Valle Brembana. È al via l’edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo, il ciclo d’incontri promosso dalle Acli di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e la collaborazione di decine di gruppi, associazioni e circoli di tutta la provincia.

Da otto anni questa rassegna – che coinvolge più di quarantamila persone e seimila giovani – prova ad affrontare la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo, attraverso la conoscenza e l’approfondimento del cristianesimo stesso e delle altre religioni, educando al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Lo fa con incontri e dialoghi con testimoni di alto profilo, ma anche attraverso momenti di convivialità e culturali: dal cinema alla musica, dal teatro ai percorsi artistici e storici, dalla formazione dei giovani e per le scuole alle visite guidate, dalle cene agli itinerari a piedi, dalle letture di testi religiosi a momenti di preghiera e riflessione.

 

IL TEMA Non abbiate paura!

Grande è il bisogno di ricominciare del nostro tempo. Tempo di fatiche, di precarietà, di perdita del lavoro, di rinuncia, di perdita di diritti che si davano per acquisiti, di individualismi e di mancanza di reti sociali. Tempo in cui ci si interroga su come ricostruire un Paese sfiduciato e impaurito. Da questa constatazione nasce il tema dell’anno. «Non abbiate paura! Tracce di speranza per l’uomo di oggi» è il filo conduttore di questa edizione, nonché il titolo del libro (edizioni Aeper, euro 10), scritto a quattro mani dal filosofoSilvano Petrosino e da don Giovanni Nicolini, da sempre amici e sostenitori della rassegna. Il testo, redatto appositamente perMolte fedi sotto lo stesso cielo, vuole provare a costruire un piccolo vocabolario di parole fondanti per ricominciare a sperare, per coltivare l’audacia di sognare, prendendo l’incarico di testimoniare una svolta possibile e sentire come priorità personale il compito di aver cura del bene comune.

 

IL PROGRAMMA Il calendario

Impossibile citare tutte le iniziative in programma (in allegato il calendario completo, con date e luoghi) dal 19 settembre sino a fine anno. Ogni data è un incontro con un testimone privilegiato ed esperto che assicura qualità e autorevolezza a tutta la rassegna.

Tra i nomi di spicco, più noti al grande pubblico, si segnalano il politologo e direttore di Limes, Lucio Caracciolo (19 settembre), l’autore teatrale e scrittore Alessandro Bergonzoni (30 settembre), la presidente di Emergency Cecilia Strada (14 ottobre), l’economista Luigino Bruni (11 novembre), i giornalisti Michele Serra (18 novembre) e Gad Lerner (24 novembre), il dialogo traEnzo Bianchi, priore di Bose, e il filosofo Massimo Cacciari (25 novembre). Spazio alla musica d’autore con Gianmaria Testa (26 settembre) e al teatro di Laura Curino, Mariella Fabbris e Lucilla Giagnoni (9 ottobre). L’attrice Lella Costa guiderà un pellegrinaggio unico a Fontanella di Sotto il Monte (27 settembre), mentre per il ciclo d’incontri dedicati a Chiara e Francesco d’Assisi ci sono personaggi del calibro di Giovanni MerloPhilippe Daverio e Dacia MarainiMassimo RecalcatiSilvia Giacomoni terranno, con altri, delle Meditatio presso la splendida abbazia romanica di Fontanella di Sotto il Monte. Molte anche le personalità bergamasche: ilVescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi condurrà la prima meditatio (6 novembre), mentre il neosindaco di Bergamo,Giorgio Gori, incontrerà le diverse comunità religiose della città (2 ottobre).

 

INFO sul sito www.moltefedisottolostessocielo.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link