NEWS

“1200 Km per i fantasmi di Portopalo” in Sicilia

di redazione il . Senza categoria

Partita dalla Puglia con un progetto concreto, restituire memoria alla tragica vicenda della strage del 1996 a Portopalo, dove persero la vita 283 migranti, la ciclista romana Gaia Ferrara è arrivata alcuni giorni fa in Sicilia per le ultime tappe dell’iniziativa “1200 Km per i fantasmi di Portopalo”. Si tratta di una pedalata in solitario attraverso l’Italia che è partita il 2 agosto scorso da San Severo in Puglia ed ha toccato 23 tappe significative del sud del Paese, fra migrazioni, caporalato, sfruttamento e violazione dei diritti umani ma anche rinascita dei territori sui beni confiscati ai boss.  Al percorso ciclistico è collegata una petizione on line, su Change.org, che chiede un impegno concreto per recuperare il relitto della strage di Portopalo che attualmente giace nei fondali marini con quelle storie e quei corpi su cui troppo a lungo è calato il silenzio.

LEGGI L’INTERVISTA A GAIA FERRARA

GUARDA ALCUNI MOMENTI DELLA CONFERENZA STAMPA A ROMA, IN CAMPIDOGLIO

IN PUGLIA LA PRIMA TAPPA

L’ARRIVO IN CALABRIA

IL PRIMO APPUNTAMENTO IN SICILIA – il servizio della TGR

Adesso il percorso volge al termine e ad accogliere Gaia Ferrara tanti cittadini, associazioni e istituzioni locali. Un programma intenso quello della giornata del 23 agosto prossimo. Alle 16.30 in Municipio l’accoglienza della carovana alla presenza del Sindaco e della giunta comunale. A seguire la conferenza stampa presieduta da Gaia Ferrara, promotrice del progetto, il Sindaco di Portopalo Giuseppe Ferdinando Mirarchi, il Vice-sindaco ed Assessore alla Cultura Rossella Micieli. Interverranno i giornalisti Valerio Cataldi e Carl Hoffman.

Poi alle 18.30 tutti in piazza Terrazza dei 2 Mari per la cerimonia in cui verrà posta una targa commemorativa in ricordo delle vittime del naufragio del Natale del 1996 e di tutti gli immigrati che hanno perso la vita in mare.  Poco dopo  il “Benvenuto” da parte del Sindaco di Portopalo di C.P. Giuseppe Ferdinando Mirarchi e della giunta. Interverranno al dibattito: Giusi Nicolini – Sindaco di Lampedusa e Linosa, Carl Hoffman – scrittore, Umberto Di Maggio – Coordinatore di Libera in Sicilia, Mimmo Nasone – Coordinatore di Libera in Calabria, Giuseppe Stella – Comandante della Capitaneria di Porto di Portopalo di Capo Passero, Adriana Canclini – Amnesty coordinamento di Siracusa, Liliana Maniscalco – responsabile regionale Amnesty International in Sicilia.  Alle 20.30 sempre in piazza,  l’intervento del regista e giornalista RAI2 Valerio Cataldi e proiezione del suo docu-film “La neve, la prima volta” relativo al naufragio del 3 Ottobre avvenuto in prossimità delle coste dell’isola di Lampedusa.

Durante l’iniziativa si proseguirà con la raccolta firme, qui organizzata  da Scout e Legambiente, e che è dedicata al  recupero del relitto F174 del naufragio del Natale 1996. Karam Sebastiano Cannarella realizzerà un’estemporanea di pittura con l’ausilio dei ragazzi del centro di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, sito in Portopalo di C.P.

Ulteriori informazioni su http://www.viandando.eu/main/

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link