NEWS

Sentenza Rostagno, Libera: “Scritta importante pagina di verità”

di redazione il . Senza categoria

“Dopo 26 anni e tre anni di processo la sentenza di ieri ha scritto una importante pagina di verità giudiziaria su un delitto di mafia che per tantissimi anni è stato dimenticato, e dove sono stati numerosi i tentativi di depistaggio. Una giornata storica perché con la condanna degli assassini di Mauro Rostagno si e’ dimostrato che la giustizia può vincere anche nelle situazioni piu’ ostili, svelando verità intenzionalmente occultate”. In una nota Ufficio di Presidenza di Libera, associazione costituitasi parte civile nel processo, commenta la sentenza della Corte d’Assise di Trapani che ha condannato all’ergastolo il capomafia trapanese Vincenzo Virga e del sicario della famiglia mafiosa Vito Mazzara, accusati di essere rispettivamente il mandante e l’esecutore dell’omicidio di Mauro Rostagno.

“Rostagno – prosegue la nota di Libera- è stato ucciso dalla mafia, perché stava svegliando le coscienze dormienti dei trapanesi e parlava loro di mafia , quando a Trapani tutti sostenevano che la mafia non esisteva. Rostagno rappresentava un coraggio che dava sicurezza e credibilità. E la mafia non poteva permettere il risveglio delle coscienze, non poteva accettare coscienze coraggiose. Una sentenza che rappresenta anche una risposta a chi ha voluto nascondere la verità, chi l’ha voluto offuscare, chi ha voluto uccidere più volte Mauro Rostagno, chi è colpevole di superficialità, chi non ha fatto pienamente il proprio dovere, chi è colpevole di ingenuità nel leggere il movente e la dinamica mafiosa, chi ha arrecato grave danno alle indagini. Una sentenza- conclude Ufficio Presidenza di Libera- che restituisce ai familiari, alla città e ai suoi cittadini, ai tanti giovani che in questi anni hanno conosciuto il coraggio e l’impegno civile di Rostagno quanto è stato loro rapinato e cioè il diritto di vivere in una terra libera, nella quale il valore della parola, della denuncia, della solidarietà, della legalità devono trovare piena affermazione. “

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link