NEWS

Una villa sequestrata alla mafia intitolata al sindaco Angelo Vassallo

di redazione il . Brevi

Una villa sequestrata alla mafia si trasforma nel «quartier generale» della legalità democratica e in un polo di formazione e sensibilizzazione contro i fenomeni mafiosi . Si chiama “Libera Casa” e sarà intitolata al “sindaco-pescatore” di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso dalla violenza criminale nel settembre 2010. La consegna delle chiavi si è tenuta mercoledì 26 marzo 2014, a Trezzano sul Naviglio(Mi), in via Leonardo da Vinci 243/B.  «L’assegnazione del bene – spiega Davide Salluzzo, referente di Libera per la Lombardia – ci consente di concretizzare il progetto di un presidio permanente di legalità in un territorio segnato dalla criminalità organizzata. “LIBERA Casa” Angelo Vassallo diventerà il luogo di promozione della cultura della legalità e di prevenzione dei fenomeni d’infiltrazione mafiosa e attuerà progetti di rilevanza sociale nelle scuole e a favore delle vittime dell’intimidazione mafiosa”. “Libera Casa” Angelo Vassallo sarà gestita da Libera in stretta collaborazione con le realtà associative del territorio attraverso la progettazione partecipata e con il coinvolgimento di istituzioni, forze dell’ordine, il mondo dell’associazionismo e degli operatori commerciali.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link