NEWS

“Ragazzi di Sistema”. Minori e camorra, l’approfondimento nell’ultimo numero del mensile “Narcomafie”

di redazione il . Lazio

In un contesto socio-economico precario come Napoli e la sua periferia, la camorra, sempre attiva nel ridisegnare le proprie mappe di influenza, ha saputo sfruttare pienamente degrado e depressione, non adeguatamente fronteggiati dallo Stato, coinvolgendo giovani anche esterni alle famiglie mafiose nelle attività illegali. Intolleranti ad ogni forma di controllo, attratti da rapide carriere negli ambienti malavitosi, questo esercito invisibile di minori non è semplicemente manovalanza, ma  l’ossatura per gestire le principali attività di estorsione, narcotraffico e gioco d’azzardo. E l’organizzazione di interventi rieducativi e percorsi trattamentali in ambito penale diventa ancora più difficile. Questo e molto altro nell’ultimo numero del mensile “Narcomafie” la rivista di Libera e Gruppo Abele.

Clicca qui per acquistare la rivista e consultare il portale 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link