Il Comune di Catania dichiara “21 Marzo” Giornata cittadina della Memoria e dell’Impegno
Il 18 febbraio 2014 il Comune di Catania ha ufficialmente dichiarato il 21 Marzo Giornata cittadina della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. E’ la prima volta che un Comune siciliano assume una decisione del genere. La scelta del Comune risponde ad una richiesta del Coordinamento provinciale catanese di Libera. Il Comune parteciperà insieme a molte scuole, associazioni e autorità civili e religiose al corteo cittadino che Libera ha organizzato per il 21 marzo per onorare la memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie. Nel corso della manifestazione verrà anche firmato un protocollo di collaborazione fra l’Università degli Studi di Catania ed il Coordinamento regionale siciliano di Libera.
La proposta di Libera per il riconoscimento da parte del Comune della Giornata della memoria e dell’impegno discende direttamente dalla Campagna del 2012 di Riparte il Futuro, in occasione della quale Libera Catania aveva organizzato un incontro pubblico con tutti i candidati catanesi alla Camera e al Senato.
In seguito, durante la campagna elettorale comunale del maggio 2013, il coordinamento catanese di Libera propose ai candidati sindaco di sottoscrivere pubblicamente alcuni impegni, tra i quali appunto quello di dichiarare il 21 marzo Giornata cittadina della memoria e dell’impegno.
Enzo Bianco, futuro sindaco, assunse quell’impegno, che adesso è stato rispettato. Gli altri impegni proposti includevano la richiesta di trasparenza personale patrimoniale, l’emissione di un Regolamento per la festa di S.Agata, il rispetto della norma per cui le case da gioco con slot machines debbano rispettare il limite di 250 m. di distanza da istituti sensibili (scuole, ospedali, ecc.), la massima trasparenza sui beni confiscati e l’emissione di un Regolamento per l’assegnazione degli stessi. Al momento, Libera Catania ed il Comune stanno collaborando per il rispetto di questi altri impegni.
*membro del Direttivo del Coordinamento catanese di Libera
Trackback dal tuo sito.