NEWS

Stragi ’93-’94, motivazioni sentenza confermano: Spatuzza e Tranchina credibili

Fonte: Ansa il . Brevi

I collaboratori di giustizia Gaspare Spatuzza e Fabio Tranchina che, tra l’altro, hanno permesso la riapertura delle indagini su via D’Amelio, sono attendibili. È quanto scrivono i giudici della corte d’assise d’appello di Firenze nelle motivazioni della sentenza con cui è stato confermato l’ergastolo al boss Francesco Tagliavia per le stragi di Roma, Firenze e Milano del 1993-1994. Dalle dichiarazioni «raccolte in questo giudizio», scrivono i giudici, «Tranchina è risultato un dichiarante attendibile e portatore di fatti oggettivamente credibili». I giudici condividono poi «le conclusioni positive» della corte di primo grado circa «la credibilità soggettiva ed oggettiva di Spatuzza». «L’insieme di questi dati – scrivono ancora i giudici – che si intrecciano storicamente e logicamente, costituisce la prova diretta che Tagliavia prese parte al progetto stragista mafioso eseguito dal mandamento di Brancaccio, come del resto era inevitabile per il capofamiglia di Corso dei Mille, che di esso era una delle colonne portanti».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link