NEWS

Legge Stabilità, Libera: “Auspichiamo approvazione due emendamenti riguardanti la memoria delle vittime di mafia e i diritti dei loro familiari”

di redazione il . Istituzioni, Lazio

“Auspichiamo che la Commissione Bilancio della Camera approvi l’emendamento alla Legge di stabilità grazie al quale viene riconosciuto ai familiari delle vittime innocenti di mafie il diritto ad un permesso di lavoro annuale e retribuito di 150 ore per portare la loro testimonianza civile nelle scuole e nella società”. A scriverlo in una nota  l’Ufficio di Presidenza di Libera e dal Coordinamento dei familiari di vittime di mafie di Libera Memoria in riferimento a due proposte emendative alla Legge di stabilità,  attualmente in discussione presso la Commissione Bilancio di Montecitorio, riguardanti la memoria delle vittime di mafia e i diritti dei loro familiari”

“Oggi, infatti  –  continuano nella nota – per fare fronte alle tantissime iniziative che li vedono impegnati in tutto il Paese i familiari devono sacrificare ferie o permessi.  Ma facciamo appello a tutte le forze politiche e al Governo affinché venga riproposto e approvato anche l’emendamento che dovrebbe abrogare la norma attuale che fissa nel 1961 la data per ottenere il riconoscimento giuridico di vittima delle mafie, escludendo dai benefici le famiglie che hanno subito la perdita di un congiunto prima di quella data, trovando le necessarie coperture finanziarie”.

“Si tratta  – concludono – di due proposte particolarmente importanti, sollecitate ormai da tanto tempo, a gran voce, da tutti i familiari e che rappresenterebbero  una piccola ma concreta riforma di civiltà e di giustizia in memoria delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie nel nostro Paese”.

 

E’ quanto si legge in una nota congiunta del

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link