NEWS

Mafie in Puglia: Ance annuncia che si costituirà parte civile nei processi per estorsione

Fonte: Adnkronos il . Brevi, Puglia

La sezione pugliese dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) si costituirà parte civile ogni qualvolta un imprenditore denuncerà una estorsione da parte della criminalità organizzata. Lo ha annunciato oggi il presidente dell’Ance Puglia, Domenico De Bartolomeo, in occasione del forum ‘Bari reagisce-istituzioni, imprese e lavoratori insieme contro la criminalità organizzata, promosso dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Vi hanno partecipato tra gli altri, insieme con numerosi imprenditori, il procuratore della Repubblica di Bari, Antonio Laudati, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e il sindaco di Bari, Michele Emiliano. Laudati ha proposto che «tutte le risorse che saranno raccolte dalla costituzione di parte civile dell’Ance siano devolute alle associazioni antiracket di cui c’è bisogno per contrastare la criminalità». Dal canto suo, «il Comune di Bari – ha detto Emiliano – si impegna a stanziare per lotta non repressiva alla criminalità, somme corrispondenti a quelle che verranno ottenute dai processi». Per Vendola «gli imprenditori devono avere il coraggio di denunciare perché conviene: accettare il ricatto di un mafioso, significa imprigionarsi con le proprie mani». Ma «le istituzioni – ha concluso – devono lavorare per rendere conveniente la ribellione a ogni atto di intimidazione»

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link