Rassegna stampa 29 maggio 2013
Saranno presentati il prossimo 11 giugno a Roma insieme alla carovana di “Cinemovel” ma già i giornali raccontano e rilanciano l’attività. Si tratta dell’esperienza dei campi di volontariato e studio promossi da Libera in tutta Italia sui terreni confiscati alle mafie. “La Stampa” ne dà notizia in un articolo di Andrea Ferraretto dal titolo “Libera, una vacanza per fare cento passi”.
Campo di volontariato e lavoro che si terranno in tutta Italia, anche in Calabria dove da poche ore i giornali raccontano della “caporetto” della sindaca di Isola Capo Rizzuto. Un Pd spaccato, una candidatura invisa ai cittadini (“la Girasole mandava le ispezioni nei cantieri, chiedeva di pagare le tasse, stava cambiando una cultura del posto, regno del boss Arena – scrive Goffredo Buccini nell’articolo per il “Corriere della Sera”). Dimenticata dal partito, non “amata” da una parte dei cittadini, già a capo dell’amministrazione locale per diversi anni, Carolina Girasole termina per il momento la sua attività di primo cittadino. La reazione dei cittadini, il distacco della politica nazionale che avrebbe dovuto sostenere l’azione riformatrice della Girasole raccontati nell’articolo pubblicato da “Blitz quotidiano”.
Un ritratto di Carolina Girasole pubblicato da Libera Informazione, nell’editoriale di Paola Bottero, spiega chi è e cosa ha fatto per Isola Capo Rizzuto la sindaca di cui avevano fretta di liberarsi “una parte di concittadini”. Scomoda e intransigente, Carolina ha pagato il prezzo di una azione riformatrice messa in campo senza mezze misure. Al mercato – dichiara in uno degli articoli, la Girasole – invitavano a non votare per “la ribelle”. E così è stato.
Trackback dal tuo sito.