NEWS

Minacce a “Nuova Quarto Calcio”

di Pier Paolo Milanese il . Senza categoria

La “Nuova Quarto calcio” non trova proprio pace. Le intimidazioni non si contano neppure più. Furti, atti vandalici, danneggiamenti. C’è poco da fare. Quella squadra che gioca, diverte, risale la china e veicola i valori di legalità, onestà, trasparenza è troppo ingombrante. Perfino i guaglioni ne parlano bene. Perfino le vedetta della droga segretamente ne ammirano le gesta. E’ un corto circuito. Una crepa che si allarga nei muri della camorra. Allora
occorre distruggere quel simbolo che destabilizza. Meglio aggredirlo prima di essere aggrediti culturalmente e disarmati. Allora accade che il “Nuova
Quarto calcio” è entrato nel mirino. Qualche ora dopo l’incontro di calcio vittorioso contro il Mondragone scatta l’ennesimo raid: ignoti nel cuore della
notte entrano nel campo e bruciano la rete di una delle due porte.

La società di calcio era nelle mani dei Polverino. Una informativa, l’ennesima è stata inviata al comando provinciale dei carabinieri e in procura. La squadra della Nuova Quarto per la Legalità sta combattendo la sua duplice gara: sul campo di calcio per centrare la promozione in Eccellenza; al di fuori del terreno di gioco per testimoniare l’impegno anticamorra in un territorio il cui Consiglio comunale è stato sciolto per presunte infiltrazioni camorristiche appena prima di Pasqua. La squadra del “Nuova Quarto calcio” milita nel campionato Promozione ed è un bene che è stato confiscato al clan camorristico dei Polverino operante dai Camaldoli alla zona di Marano. 

“Minacce inutili, andiamo avanti”. “Ci risiamo – sbotta Luigi Cuomo, presidente della Nuova Quarto Calcio per la Legalità e referente di Sos Impresa – Siamo vittima ancora una volta di un altro atto intimidatorio, con i nodi delle porte bruciati da un mozzicone di sigaretta. In questi ripetuti raid c’è una cadenza preoccupante, con la quale forse  questi signori ci vogliono ricordare che loro ci sono sempre e che vogliono continuare a dettare legge. Ma noi non ci faremo intimidire, anzi andremo avanti. Non siamo soli, la gente è con noi”

 

La Domenica Settimanale  – Settimanale diretto da Arnaldo Capezzuto

 

 L’intervento alla Carovana antimafie a Roma della “Nuova Quarto Calcio”

 

 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link