NEWS

Dall’Italia al Messico per svegliare il mondo

a cura di Libera Internazionale il . Senza categoria

dal Messico il diario di viaggio a cura di Libera Internazionale – Partiamo alla volta di Città del Messico lunedi 22. Appena arrivati, dopo 14 lunghe ore di viaggio, salutiamo il gruppo degli otto ragazzi (4 ragazze e 4 ragazzi per l’esattezza) che intraprendono subito la loro avventura, andando ad alloggiare nelle case degli operatori dell’organizzazione partner CAUCE CIUDADANO, il cui aiuto è stato decisivo nel mettere a punto GIRAMONDI, in questa sua seconda edizione messicana. Il giorno dopo ci ritroviamo di nuovo tutti insieme nella Casa de la Cultura, spazio artistico e culturale, immerso in un giardino del caratteristico barrio Coyacan. Qui il CAUCE ha previsto una conferenza stampa che introduca gli obiettivi del viaggio “della Memoria e dell’Impegno” , ma che permetta anche di far conoscere il difficile e importate lavoro di antimafia sociale portato avanti in questo paese. In questa occasione incontriamo gli amici di sempre di LIBERA International, Carlos Cruz presidente di CAUCE, Claudia Cruz, presidente dell’Instituto de Accion Ciudadana para la Justicia y la Democracia e Paolo Pagliai promotore di LIBERA Universidad Mexico presso la Universidad del Claustro de Sor Juana.

Con quest’ultimo ed i giovani studenti della sua antenna LIBERA in Messico ci fermiamo a condividere informazioni, scambiare saperi e buone prassi con l’auspicio di rendere ancora più concreta e stretta la collaborazione, nonostante le difficoltà imposte dalla distanza geografica, per esempio rafforzando la rete tra la loro università e le università italiane con cui già LIBERA ha convenzioni e forti collaborazioni.  Nel pomeriggio ci spostiamo alla Casa de la Solidaridad a conoscere e parlare con le numerose organizzazioni sociali impegnate su vari tema, prevenzione sociale, accompagnamento alle vittime ed ai loro familiari, educazione informale, giustizia erecuperacion, e così via. Vengono anche a parlarci di interessanti programmi universitari incentrati sul tema dei diritti umani e pace. Restano tutti positivamente sorpresi dal fatto che dall’Italia LIBERA abbia attivato una campagna che mette al centro del suo operato il Messico e la risposta sociale alle violenze e violazioni perpetrate in questo paese. Oggi sono emerse tante e tante riflessioni e testimonianze che sarebbe veramente difficile sintetizzare in poche righe. Si è parlato dell’importanza del cambiamento culturale, della diffusa semplificazione nel trattare il narcotraffico come unico problema del Messico, di difficoltà nel fare rete, di esperienze sul campo anche in contesti ferocemente colpiti dalla violenza criminale. Tutto ciò è stato trattato sul doppio binario Italia-Messico. Tante cose ancora certamente usciranno nei prossimi giorni… e questo è solo il primo giorno.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link