NEWS

Rassegna stampa 17 aprile 2013

di redazione il . Rassegne

La notizia del giorno è quella dell’operazione della Guardia di Finanza sul sistema dei rifiuti a Napoli. Tra gli arrestati, ai domiciliari, l’ex sottosegretario del governo Monti Carlo Malinconico. Secondo l’antimafia napoletana tutto ruota attorno al Sistri, il sistema pensato per tracciare i rifiuti ed impedire il traffico che arricchisce i boss.

Il Mattino, nell’articolo a firma di Leonardo Del Gaudio, ripercorre le indagini della Dda di Napoli. Il giornalista scrive che: “Decine di milioni di euro spesi per un nulla di fatto, tanto da spingere in questi anni il pm della Dda Catello Maresca a procedere con decine di iscrizioni di garanzia, fino a mandare i militari della guardia di Finanza a perquisire il ministero dell’Ambiente. Correva l’anno 2011, ma è un arco di tempo più ampio che finisce sotto indagine”.

La Stampa, dà risalto all’inchiesta con l’articolo di Guido Ruotolo che scrive: “Intorno alle procedure di affidamento, progettazione e realizzazione del Sistema di tracciabilità dei rifiuti, denominato Sistri, un affare stimato in circa 400 milioni di euro, ha operato una vera e propria associazione a delinquere – secondo la Procura antimafia di Napoli – con l’obiettivo di creare “fondi neri”.

La Repubblica edizione di Napoli, nell’articolo a firma di Conchita Sannina e Dario Del Porto, parla di un grande impbroglio: “Ovvero: l’ambizioso progetto di tutela ambientale battezzato Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti ideato dalla società Selex service management (gruppo Finmeccanica) con un contratto classificato come “riservato”, da 146,7 milioni di euro in 5 anni, lievitato fino a 400 milioni, e di fatto mai realizzato”.

Il Fatto Quotidiano ricostruisce l’indagine, ricordano come Malinconico, fu costretto a dimettersi in seguito ad uno scoop del giornale.

Spostandoci in Sicilia, grande risalto viene data all’operazione della Dia che a Palermo a individuato gli affari dei clan nel porto cittadino. Dell’argomento si occupa l’edizione palermitana de La Repubblica, nell’articolo a firma di Salvo Palazzolo, l’edizione cittadina de Il Corriere del Mezzogiorno, e Il Giornale di Sicilia.

Inoltre, consultabile sul portale di Libera, la rassegna stampa completa dell’iniziativa che ieri a Lampedusa ha coinvolto oltre 600 giovani nel percorso “Una staffetta per un Mediterraneo di Pace”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link