NEWS

Buona Pasqua

di Santo Della Volpe il . L'analisi

Si, Buona Pasqua! Perché c’ e’ bisogno di molta forza, molta speranza e di molte idee chiare in questa Pasqua 2013. Siamo senza un governo nuovo,nonostante la forte spinta al cambiamento arrivata dalle ultime elezioni che avevano fatto sperare in novità interessanti. Le abbiamo viste anche nei braccialetti bianchi di tanti parlamentari ,compreso Laura  Boldrini e Piero Grasso, nuovi presidenti di Camera e Senato, in quelle parole dei loro discorsi di insediamento che avevano portato nelle aule parlamentari aria fresca e pezzi della società, dei sentimenti vissuti quotidianamente da gran parte degli italiani, delle fatiche di chi ogni mattino si sveglia sperando di portare a fine mese a casa il necessario per vivere bene.

Abbiamo sperato che finalmente la lotta alla corruzione, alle mafie , alla evasione fiscale, a quelle forme di arricchimento illecito ai danni dei cittadini, potessero finalmente trovare un rafforzamento, insieme alla politica pulita ed ai nuovi slanci ideali di tanti giovani e donne entrate nelle Camere. Vogliamo sperare che questa forza e queste richieste di pulizia, di rafforzamento della legalità ,di voglia di futuro,sia interpretata e spinta a diventare leggi condivise dal Parlamento. Ma dalla Via Crucis del Quirinale in questo ultimo Venerdì Santo di politica e’ emersa la riconferma di un governo Monti già  imbalsamato ed in procinto di sciogliersi, al punto che lo stesso  Primo Ministro dimissionario aveva appena detto di non veder l’ora di andare a casa.

Ed abbiamo visto emergere dallo stallo politico causato dalla poca lungimiranza politica di neofiti onorevoli-cittadini e dai soliti veti con patteggiamenti personal giudiziari eredi del ventennio appena trascorso,un comitato di “saggi” al di sopra del Parlamento  ed anche della Costituzione. Vorremmo che lavorassero per il futuro di questo paese, per quei 50 milioni di italiani che non possono permettersi neanche di andare a fare una gita a Pasquetta, per gli esodati che non vedono pensioni all’orizzonte e per quei giovani che vedono solo precariato davanti a se’ oppure disoccupazione sino a 30 anni ed oltre.

Vogliamo sperare che possano portare ad approvazione una legge sul conflitto di interessi e di riforma della emittenza televisiva. Vorremmo che cambiassero la legge sulla corruzione introducendo il falso in bilancio e riunificando il reato di concussione per evitare la prescrizione per i soliti noti e per colpire le mafie. Ci auguriamo che  sblocchino i fondi per pagare i fornitori dei comuni e che si possa sforare il patto di stabilità per ridare fiato a tanti piccoli e medi industriali ed artigiani che aspettano i soldi loro dovuti dallo Stato.

Vorremmo vedere più soldi alle scuole ed alla cultura,più norme a tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.  Vorremmo più’ speranza  per i parenti delle vittime di mafia, affinché ricevano finalmente Giustizia e Verità per i loro cari. Chiediamo a gran voce che la Costituzione sia rispettata, sempre, anche quel l’articolo 21 che deve tutelare la libertà di stampa ed il diritto ad essere informati. Chiediamo troppo a questo comitato di saggi? Non credo, e’ quello che abbiamo sperato ed intravisto in queste elezioni e nella voglia di cambiamento che hanno portato con se’. Non deludeteci! Date risposte a chi vi chiede rinnovamento.

E se non ci riuscite,non aspettate troppo a passare la mano. Il nostro Paese non può aspettare  e non si aspetta vecchi accordi e vecchia politica! Anche per questo auguriamoci ed auguriamo ai saggi del Quirinale  Buona Pasqua! Che sia veramente di Resurrezione!  E Buona Pasqua a tutti noi, perché la speranza sia da stimolo alle battaglie per rinnovare e cambiare questo nostro bellissimo mondo. Buona Pasqua, nonostante tutto.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link