NEWS

“Unomattina caffè”: ricordare Ciaccio Montalto

di redazione il . Media

Dal “sacco del Belice” sino alle indagini su Cosa nostra, la storia del magistrato Giacomo Ciaccio Montalto oggi a Uno mattina Caffè – il programma  Rai che ha ricordato la figura del giudice trapanese ucciso dalla mafia trent’anni fa, attraverso la voce della figlia,  Marene Ciaccio Montalto, quella del  giornalista Rino Giacalone (Fatto Quotidiano e Libera Informazione) e dello scrittore trapanese, Salvatore Mugno autore del libro “Una toga amara“. “Un uomo dal candito coraggio” cosi si chiama il “pizzino della legalità” di Coppola editore – curato da Giacalone – dedicato al  magistrato  –  “il primo pubblico ministero ucciso dalla mafia” – spiega il giornalista. Fra i primi ad indagare sul narcotraffico gestito da Cosa nostra e sugli affari dei corleonesi”.

 

 

 

Altri approfondimenti su Gian Giacomo Ciaccio Montalto –  Libera Informazione 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link