NEWS

Processo Rostagno

a cura di Rino Giacalone il . Senza categoria

E’ in corso a Trapani la 44esima udienza del processo per il delitto di Mauro Rostagno, sociologo – giornalista ucciso a Trapani il 26 ottobre del 1988. Alla sbarra gli imputati, Vincenzo Virga e Vito Mazara. In aula fra i teste previsti per oggi Giacoma Filippello ( che dalle prime notizie in arrivo dal tribunale risulta assente), moglie di Natale L’Ala, boss del trapanese. Si procederà  con alcune integrazioni di atti da parte della Corte. La diretta a cura di Rino Giacalone a seguire.

Qui la cronaca dell’ultima udienza del processo Rostagno 

 ore 14.05 L’ordinanza – esaminata dalla Corte –  individua tutta una serie di teste  da sentire in relazione alle deposizioni dei due giornalisti Scalettari e Palladino e i testi dovranno riferire su Cammisa detto Jupiter , sulla autenticità dei documenti fatti vedere dai due testi (in seguito una analisi più dettagliata del testo redatto dalla Corte). La richiesta di altri teste, ad ogni modo, sembra voler approfondire gli scenari in cui la mafia agì fra servizi, gladio, la stessa Saman. La prossima udienza sarà il 20 febbraio prossimo.

ore 11.00 La Corte si è ritirata uscirà verso mezzogiorno con una ordinanza probabilmente per nuovi testi da sentire in relazione alle deposizioni della scorsa udienza dei giornalisti, Luciano Scalettari e Andrea Palladino. Il 20 febbraio verranno sentiti Sergio Di Cori, giornalista, l’ex capo Mobile Germanà e Natale Torregrossa. Il 6 marzo il giornalista e conduttore televisivo della Rai  Augias e Benivegna, Giacoma Filippello e un ex dirigente della Digos di Trapani, Giovanni Pampillonia.

Ore 10.00 La teste Filippello, prevista con accompagnamento coatto, non è in aula. L’udienza, dunque, continua solo per lettura di una ordinanza della Corte

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link