NEWS

Unci Lombardia: atto ignobile che conferma presenza ‘ndrangheta nella regione

di redazione il . Lombardia, Senza categoria

Il Gruppo Cronisti Lombardi ha appreso con preoccupazione e sconcerto la notizia della lettera minatoria inviata al settimanale Alto Milanese, testata in cui lavora Ester Castano, la giovane cronista già oggetto di intimidazioni e minacce per i suoi articoli sulle infiltrazioni mafiose nel territorio lombardo.

Si tratta di un atto ignobile che, nel confermare la pesante presenza della ‘ndrangheta in Lombardia, richiede una pronta risposta da parte di tutti e sottolinea la necessità di una sempre più attenta offensiva contro questo fenomeno da parte di forze dell’ordine, magistratura e dell’intera società civile.
Il Gruppo Cronisti Lombardi esprime solidarietà e vicinanza a Ester Castano (che nel novembre scorso in occasion! e del Premio Vergani 2012 ha ricevuto la targa d’onore del Gruppo per il suo coraggioso comportamento ed è stata premiata a Montecitorio nella Giornata contro la violenza sulle donne) e a tutti colleghi che lavorano nella redazione di Alto Milanese. Chiede inoltre alle autorità un impegno costante di sorveglianza e protezione verso i colleghi oggetto delle intimidazioni per garantire la continuazione della loro importantissima funzione di denuncia e di contrasto alle azioni di stampo mafioso in atto in Lombardia.
Il presidente Rosi Brandi
Il vice presidente Gianfranco Pierucci

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link