Biùtiful cauntri in libreria
presentano
Biùtiful cauntri
(LIBRO + DVD)
con prefazione di Luigi Ciotti
di
Esmeralda Calabria
Andrea D’Ambrosio
Peppe Ruggiero
In libreria
E’ nelle librerie il cofanetto (libro, con prefazione di Luigi Ciotti + dvd) del film “Biutiful Cauntri”, documentario shock sull’ecomafia in Campania che denuncia con nomi e cognomi i politici che da anni avvelenano la regione. Menzione speciale della giuria al Torino Film Festival.
I telegiornali ci hanno parlato per settimane dell’emergenza rifiuti in Campania. Ma chi sono i responsabili e qual è la verità? A In tutta la regione ci sono 1200 discariche abusive. Tonnellate di veleni vengono scaricate nei terreni e nelle falde idriche da industriali senza scrupoli, soprattutto del Nord. E poi finiscono nei cibi che mangiamo.
IL DVD. il film documentario
Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini degli ecomafi osi. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove ci sono 1.200 discariche abusive di rifi uti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un’attività violenta che sta provocando più morti di qualsiasi altro fenomeno criminale. Voci e immagini da una terra violata, consumata dall’alleanza fra un Nord operoso e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata, raccontata con immagini inedite del traffi co illecito dei rifiuti e intercettazione telefoniche che svelano l’arroganza, la violenza e il cinismo degli ecocriminali.
ESMERALDA CALABRIA: montatrice, ha lavorato con Moretti,Placido, Piccioni e Archibugi.
ANDREA D’AMBROSIO: regista documentarista,autore tra l’altro di Pesci Combattenti
PEPPE RUGGIERO: giornalista, cura per Legambiente il rapporto Ecomafie.
Euro 19,50 – 8 maggio 2008
Trackback dal tuo sito.