NEWS

Schermi in classe

Di redazione* il . Progetti e iniziative

Schermi in Classe porta il cinema nelle scuole italiane con un furgone dotato delle tecnologie di una sala cinematografica digitale. Attrezzature che consentono di allestire rapidamente sale cinematografiche temporanee nelle palestre, nei corridoi, nelle aule magne.  

Disponiamo di una library vastissima, dal cinema delle origini ad oggi, con la possibilità di creare percorsi tematici: il primo di cui ci occuperemo è la legalità. Faremo didattica col cinema utilizzando la forza comunicativa delle immagini in movimento, il linguaggio globale oggi più condiviso. Visione collettiva partecipata, lezioni frontali, conferenze web e social network saranno i mezzi formativi utilizzati. Il modulo didattico base è di quattro incontri al costo complessivo di 20 euro a studente. La parte organizzativa e di sostenibilità economica di Schermi in Classe si svilupperà sulla rete, con azioni di crowdsourcing e crowdfunding e il coinvolgimento degli attori della scuola e delle comunità di riferimento. 

Chi siamo: Cinemovel Foundation è una piattaforma itinerante di comunicazione sociale, tramite il cinema e dal 2001 viaggia nel continente africano proiettando film e filmando, con l’obiettivo di promuovere campagne di informazione. La Fondazione realizza anche percorsi formativi che hanno portato alla creazione di 3 start-up.

Dal 2006, con Libera, organizza Libero Cinema in Libera Terra, festival di cinema itinerante contro le mafie Dal 2010 opera nelle scuole con Schermi in Classe/Percorsi di Legalità, testando il progetto  pilota proposto. Presidente onorario di Cinemovel Foundation è Ettore Scola.

* tratto da: Che fare

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link