NEWS

Bando per il Master APC, una borsa di studio in memoria di Roberto Morrione

Di redazione* il . Toscana

L’8 aprile 2011, un mese prima della sua scomparsa, Roberto Morrione teneva una lezione al Master APC di Pisa dal titolo “Informazione e legalità contro le mafie e la corruzione”. Instancabile, nonostante la malattia, spiegò agli allievi cosa significa fare oggi giornalismo investigativo in Italia, come l’ informazione sia un tassello necessario nella lotta all’illegalità: violenta come quella mafiosa, silenziosa come quella della corruzione politica. «Per essere libera da condizionamenti e minacce l’informazione necessita prima di ogni cosa di conoscenza e abnegazione – sottolineò Morrione in quell’occasione – e da qui l’importanza della formazione scientifica sui temi della legalità».
La storia professionale di Roberto Morrione – in qualità di vicedirettore di TG1 e TG3, condirettore del TG2, fondatore di Rainews 24 – è stata sempre contraddistinta dal coraggio, dall’impegno e dalla capacità di innovazione. Da una sua inchiesta sui fondi della Cia alla Loggia P2 sono scaturite le audizioni parlamentari che portano alla luce l’organizzazione segreta Gladio. Al termine dell’esperienza in Rai, Roberto Morrione diviene direttore di Liberainformazione, contribuendo tra l’altro alla formazione di giovani giornalisti impegnati nelle battaglie sociali e antimafia.
Nell’intento di tenere vivo il ricordo del suo impegno civile e professionale il Master APC istituisce a partire dall’anno accademico 2012-13 una borsa di studio intitolata a Roberto Morrione, a copertura totale delle spese di iscrizione, pari a 4.300 euro, specificamente rivolta ad operatori già attivi o in formazione del mondo del giornalismo e della comunicazione. Il Master APC, di I e II livello, giunto alla sua terza edizione per l’a.a. 2012-13, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Politica dell’Università di Pisa, Libera – Associazioni, numeri e cifre contro le mafie, e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regione per la formazione civile contro le mafie. Rappresenta la prima esperienza accademica in Italia orientata all’approfondimento teorico e alla formazione professionalizzante sui temi dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso e della corruzione politica e amministrativa. Il progetto formativo si articola seguendo una logica interdisciplinare che intende unire, in una prospettiva comune, i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si integra con specifici percorsi di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche per la progettazione di strumenti d’intervento contro la penetrazione criminale nell’economia legale e nel ciclo della contrattazione pubblica. Il Master APC si avvale anche delle testimonianze dirette dei diversi attori impegnati nell’attività di contrasto e prevenzione: tra questi i rappresentanti dell’autorità giudiziaria, amministratori pubblici, funzionari di pubblica sicurezza, dirigenti della pubblica amministrazione, operatori della società civile e personale delle forze armate, per un totale di oltre sessanta relatori e più di 400 ore accademiche frontali.
Per l’attribuzione della la borsa di studio dedicata alla memoria di Roberto Morrione costituiscono titolo preferenziale precedenti esperienze o percorsi di formazione in campo giornalistico o della comunicazione. La presente borsa di studio va ad aggiungersi ad altre borse in via di attivazione con i partner del progetto ed enti locali interessati, con l’intento di garantire a un ampio numero di partecipanti la copertura di una quota significativa dei costi d’iscrizione.
La presente borsa ha l’approvazione ed il sostegno del Premio Morrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link