NEWS

Carovana antimafie: il 12 ottobre tappa a Roma per promuovere l’edizione 2013

Di redazione il . Lazio

Partita il 12 aprile scorso, la Carovana Internazionale Antimafie ha viaggiato per 90 tappe su tutto il territorio italiano e in Francia. ‘Fare società’, questo il tema scelto per l’edizione 2012. Nata nel 1994, a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, con l’obiettivo di attraversare – allora – la sola Sicilia per portare solidarietà a chi operava in prima fila per garantire legalità e giustizia sociale, ma anche per sensibilizzare le tante persone incontrate durante il viaggio sulla necessità di alzare la testa e lottare contro il potere mafioso, la Carovana è promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Banca Etica e la Ligue de l’enseignement. Da quando è nata sono passate 15 edizioni, si sono moltiplicate le tappe, in Italia e all’estero, si sono aggiunti nuovi partner e sono nate nuove collaborazioni, con lo stesso obiettivo: dire no alle mafie, contribuire a riformare la politica costruendo luoghi di aggregazione, spazi di socialità, strumenti per combattere il degrado e la marginalità sociale, terreni in cui le mafie e la criminalità prosperano. ‘Fare società’, dunque, per costruire comunità alternative mettendo al centro il valore della partecipazione e dell’educazione popolare alla legalità e alla giustizia sociale. Durante il suo viaggio, la Carovana ha realizzato iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, dalle proiezioni agli incontri nelle scuole ai dibattiti alle visite nei beni confiscati.
Il 12 ottobre, alla conclusione dell’edizione in corso, gli organizzatori si ritroveranno per suggellare il protocollo per le prossime edizioni 2013-2015.
Questo il programma della giornata:
Venerdì 12 ottobre, ore 12, presso Associazione Culturale Centofiori, via Goito 35/B a Roma, firma del protocollo fra Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil
Ore 19, presso circolo Arci Fanfulla, Via Fanfulla da Lodi 5, serata dedicata alla Carovana 2013
Introduce Alessandro Cobianchi, coordinatore Carovana Antimafie
intervengono: Paolo Beni (Presidente nazionale Arci), Gabriella Stramaccioni (direttrice di Libera), Andrea Campinoti (presidente Avviso Pubblico), Pierpaolo Romani (coordinatore di Avviso pubblico), Luciano Silvestri (responsabile legalità CGIL), Antonio Ceres (responsabile legalità CISL), Giovanni Bellissima (responsabile legalità UIL).
A seguire spettacolo teatrale
“Malacarne. Peppino Impastato, Amore noi ne avremo” di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi. Regia di Consuelo Cagnati.
E poi, a fine serata, musica con Francesca Prestia, cantastorie calabrese.
 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link