Pentito di camorra si impicca nel carcere di Carinola
Pentito di camorra si è suicidato impiccandosi nel carcere di Carinola, nel casertano, lo riferisce l’Osservatorio permanente sulle morti in carcere, che avverte: da inizio anno sono 31 i detenuti suicidi, mentre in altri 22 casi le cause del decesso non sono ancora state accertate. E Teramo e Sulmona, risultano le “carceri dei suicidi”: 25 casi in sette anni.
Il pentito di camorra Angelo Ferrara, 41 anni, si è suicidato impiccandosi con i lacci delle scarpe nel carcere di Carinola, nel casertano. Alle 11 di ieri mattina gli agenti della polizia penitenziaria lo hanno trovato riverso a terra, senza vita, coi lacci stretti intorno al collo. Sul corpo, secondo i primi rilievi, nessun segno di colluttazione. La salma è stata trasferita al dipartimento di medicina legale dell’ospedale di Caserta, dove sarà condotta l’autopsia, disposta dal magistrato di turno.
Le dichiarazioni di Ferrara, nel 2008 – ricorda l’osservatorio – hanno portato alla condanna di numerosi esponenti della camorra napoletana afferenti al clan Moccia di Afragola. Posto in “programma di protezione” dall’apposita Commissione del ministero degli Interni, si era stabilito con una nuova identità a Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia. Ma il 27 maggio 2009, con alcuni complici, mette a segno una rapina alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di Portogruaro e nel settembre 2010 rapina altre due banche a Rimini. Scoperto grazie alle immagini riprese dalle telecamere istallate negli istituti di credito, gli viene revocato il “programma di protezione” e finisce in carcere a Carinola, dove ieri si è tolto la vita. Nel 2012 si contano già 31 detenuti suicidi: 10 erano stranieri, il più giovane aveva solo 21 anni, morto il 14 febbraio nel carcere di Milano San Vittore, il più anziano 58 anni, morto nel carcere di Milano Opera. L’età media dei detenuti suicidi è di 37,7 anni. Tre le donne, un’italiana morta a Firenze e due straniere, una morta a Teramo, l’altra a Trieste.
Trackback dal tuo sito.