NEWS

Parte la campagna “Con la voce di Peppino”

Fonte: TMNews il . Progetti e iniziative, Sicilia

Nel ventennale delle stragi di Capaci e di via D`Amelio, il Giornale Radio Sociale e il Forum del Terzo Settore lanciano la campagna “Con la voce di Peppino”, in difesa dei beni confiscati alle mafie. La campagna, partita mercoledì 9 maggio – giorno dell`uccisione di Peppino Impastato – con le testimonianze dalla Campania , prevede un ciclo di quattro puntate, ciascuna di 20 minuti, ogni mercoledì nel mese di maggio, che daranno voce a coloro che provano ogni giorno, con coraggio, a restituire alla società civile ciò che la criminalità organizzata ha tolto alla comunità.
La puntata del 16 maggio sarà dedicata alla Calabria, con il racconto di esperienze `dai beni confiscati`: la cooperativa sociale “Giovani in vita” di Reggio Calabria che gestisce i terreni agricoli sequestrati alle `ndrine e l`esperienza delle comunità di Don Giacomo Panizza da Lamezia Terme ci raccontano la battaglia di chi ogni giorno subisce intimidazioni, minacce e ritorsioni. Ad aprire la puntata sarà la voce del giornalista calabrese Giovanni Tizian che vive sotto scorta per le sue inchieste sulle infiltrazioni della `ndrangheta nel Nord Italia.
In diretta dalle 15 su Radio Articolo 1 Stefano Milani e Pietro Briganò (redazione del GRS) intervisteranno Domenico Luppino (Giovani in vita) e Don Giacomo Panizza. “Con la voce di Peppino” è un`iniziativa editoriale del Giornale Radio Sociale, realizzata in collaborazione con RadioArticolo1 e con l`Agenzia Area. Le quattro puntate dureranno ciascuna 20 minuti e raccoglieranno testimonianze dai territori. A seguire: il 23 maggio la Sicilia e il 30 la Puglia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link