NEWS

Umbria, università e antimafia: partono gli incontri a Scienze Politiche

Di redazione il . Umbria

Il ciclo sarà aperto da Pietro Grasso, martedì 27 marzo La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, d’intesa con l’associazione Libera, propone un ciclo di incontri sul tema “La giustizia, lo Stato, le Mafie” destinato agli studenti dell’Ateneo perugino e aperto alla città.
 
Gli incontri, coordinati dal professor Roberto Segatori, inizieranno martedì 27 marzo 2012, alle ore 12, nell’Aula 5 della Facoltà di Scienze Politiche, con la prolusione di Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia. “Le conferenze intendono offrire un quadro informativo aggiornato sulla lotta delle varie istituzioni alla criminalità organizzata e sollecitare l’impegno della società civile in difesa della legalità e per la ricostituzione di un senso civico solidale e democratico – spiega il professor Segatori -. In un panorama caratterizzato anche in Umbria da un’elevata frammentazione sociale e dal ripetersi di eventi delittuosi, questo ciclo di incontri pubblici vuole invitare soprattutto i giovani a riflettere e a mobilitarsi collettivamente per un futuro sottratto alla delinquenza di qualsiasi tipo”.
 
Nel prosieguo del ciclo di lezioni, che segue il successo dei corsi organizzati nel 2011 su “Mafia e Antimafia” ed “Etica pubblica e lotta alla corruzione”, interverranno altri magistrati, come Giovanni Conzo della Procura di Napoli impegnato nella lotta alla Camorra e Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica a Terni con una relazione sulla penetrazione delle mafie in Umbria. Non mancherà neppure la trattazione di tematiche delicate, come quelle suscitate dagli interrogativi “chi è oggi lo Stato (chi lo impersona, chi lo difende?)” e se c’è linearità o ambiguità nei comportamenti di taluni suoi corpi. In proposito un momento importante sarà costituito dalla presentazione del libro di Luigi Manconi e Valentina Calderone, “Quando hanno aperto la cella”, sui casi di maltrattamenti in carcere (e non solo) da parte dei tutori dell’ordine.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link