NEWS

Giovanni Tizian a Roma per la presentazione nazionale del libro-inchiesta “Gotica”

Redazione il . Dai territori, Informazione, Lazio, Mafie, Progetti e iniziative

Le mafie stanno sopra e sotto la linea Gotica. Stanno al Sud, come al Nord e a Roma è diventata una capitale anche per loro. Fanni affari, stanno nel cuore vivo delle città, parlano con la politica, infiltrano le professioni, immettono soldi freschi nel mercato in crisi. Sono parte della nostra società. Hanno e gestiscono consenso, trovano sempre maggiori complicità.

Giovanni Tizian, giornalista e militante dell’associazione daSud, lo ha denunciato con inchieste per diversi giornali e anche nel libro “Gotica. ’Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea” (Round Robin Editrice) e per questa ragione da quasi due mesi è costretto a vivere sotto scorta.

L’associazione daSud ha lanciato la campagna “Io mi chiamo Giovanni Tizian” per tenere alta l’attenzione sul giornalista e ribadire che la lotta alle mafie – da Sud a Nord – deve essere una priorità del Paese.  La campagna – che ha avuto tappe a Bologna, Modena, Napoli, Palermo, Torino e molte altre città d’Italia e che vive con migliaia di adesioni sul web – torna a Roma, con Giovanni Tizian che presenterà per la prima volta nella Capitale il suo libro-inchiesta “Gotica” insieme al magistrato antimafia Giuseppe Cascini, segretario nazionale dell’Associazione nazionale magistrati.

L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare la seconda fase della campagna “Io mi chiamo Giovanni Tizian” con la proposta di diffondere buone pratiche antimafie per cambiare l’Italia.  L’incontro si svolgerà al teatro Centrale Preneste (nel quartiere Pigneto, in via Alberto da Giussano 58) ed è organizzato dall’associazione antimafie daSud insieme alla Mediateca Giuseppe Valarioti. Partner dell’evento sono la Federazione nazionale della Stampa, la Fondazione Libera informazione e Ossigeno per l’informazione. La manifestazione ha il patrocinio del Municipio VI.  A cura di: Mediateca Giuseppe Valarioti (daSud)

Partner: Fnsi, Fondazione Libera Informazione, Ossigeno per l’informazione Con il patrocinio di: Roma Capitale – VI Municipio

Per motivi di sicurezza ingresso fino a 150 posti. Ingresso gratuito, apertura biglietteria alle ore 20.30

Lo speciale “Iomichiamogiovannitizian”

Giovanni Tizian
Gotica
’Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea
Round Robin Editrice, 2011
Pagg. 306, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link