NEWS

‘Ndrangheta a Torino

Di Davide Pecorelli il . Piemonte

4 imputati per il processo alla ‘ndrangheta in corso a Torino. Alla sbarra, nell’aula del tribunale del capoluogo torinese,  Giuseppe Catalano, Giovanni Catalano, Carmelo Cataldo e Rocco Zangrà. Le accuse sono contenute nelle operazioni antimafia, Alba Chiara e Crimine. Ieri, durante la seconda udienza  infatti, il giudice ha accettato la richiesta della difesa e ha escluso  le prove a carico degli imputati, contenute nelle recenti operazioni Minotauto e Maglio. Per i quattro imputati, però, rimane valida l’accusa di 416bis avanzata dai Pm a seguito delle inchiesta che, partita da Reggio Calabria, è stata capace di testimoniare l’esistenza delle ‘ndrine in tutto il Nord Italia ma non solo.

Nelle pagine dell’inchiesta “Crimine”, in particolare,  i quattro imputati risultano essere elementi di spicco dei locali di Torino e Alba. Tra tutti spicca il nome di Giuseppe Catalano, proprietario del Bar Italia a Torino, luogo di Summit dell’onorata società e di incontri con la politica piemontese, ritenuto il Capo Società della locale operante in città.

Chiusa oggi la seconda udienza, il dibattimento riprenderà il prossimo 25 gennaio.

Il servizio a cura della redazione di Acmos.net

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link