Pantelleria, un campo sportivo su un terreno confiscato alla mafia
Era un terreno confiscato alla mafia, diventerà un campo sportivo per i giovani di Pantelleria. Lo costruirà il Comune, il progetto, approvato in questi giorni è stato denominato “Io gioco legale”. “Sarà un campo polivalente coperto – dice l’assessore allo sport Davide Valenza – e costituisce per Pantelleria un’infrastruttura fondamentale alla lotta ai comportamenti devianti dei giovani. Insieme alla ludoteca, che sta per essere realizzata, il nuovo campo offre altre opportunità a un territorio che vive isolato dalla realtà e dalle offerte presenti in terra ferma, dando valide alternative alla monotonia e alle facili devianze dei giovani”. Il progetto è finanziato con i “PON Sicurezza per lo sviluppo obiettivo” per diffondere la cultura della legalità.
“Penso che la diffusione dei concetti di legalità, convivenza, senso civico e il consolidamento di comportamenti orientati al rispetto delle regole – continua l’assessore allo Sport e alle Politiche Sociali Davide Valenza – sono e saranno raggiungibili attraverso lo sport, eccezionale veicolo di trasmissione dei valori di solidarietà, giustizia, equità. I giovani sono le colonne portanti che costituiscono la base per poter affermare comportamenti improntati alla legalità. L’amministrazione comunale di Pantelleria ha ritenuto opportuno partecipare all’iniziativa con questa duplice finalità: dare ai nostri ai giovani, una struttura sportiva fruibile e, contestualmente, rafforzare i sani principi che sono alla base della nostra comunità”.
Il terreno, su cui sorgerà il campo sportivo polivalente al coperto si trova in contrada Zubebi-Zito ed è accessibile da una strada comunale. È stato confiscato alla criminalità organizzata con atto del 1 agosto 2006, e anche se in zona di vincolo aeroportuale, non necessita di lavori di adeguamento, e potrà ospitare le attività di calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo, e palla a mano con il coinvolgimento delle associazioni sportive e delle scuole. L’affidamento dell’appalto dei lavori è stato fissato per il primo trimestre del 2012 e l’esecuzione degli stessi sono previsti per il secondo trimestre dell’anno. L’importo complessivo è di 509.000 euro. Il Comune si assume l’impegno di effettuare la manutenzione e la gestione dell’impianto, una volta concluso, per i 5 anni successivi.
“Ancora una volta un segnale importante – conclude l’assessore Davide Valenza – per i giovani di Pantelleria centro, dato che questa struttura, una volta realizzata, compenserà il gap che si era creato subito dopo la realizzazione dei campi sportivi polivalenti all’aperto delle due contrade Khamma-Tracino e Scauri-Rekale”.
* Fonte: www.pantelleria.com/news
Trackback dal tuo sito.