NEWS

28 agosto 2011

Agostino il . Lombardia, Progetti e iniziative

Sabato sera ci siamo recati nell’ospitale comune di Valmadrera, dove abbiamo colloquiato con l’attore Giulio Cavalli per poi assistere al suo spettacolo “Nomi,cognomi e infami”. Durante la conversazione ci ha fatto comprendere l’importante ruolo della cultura,della parola e del teatro nel diffondere i principi della legalità. Giulio ha intrattenuto noi e una sala strapiena con uno spettacolo vivace ed entusiasmante; sfruttando l’arte teatrale del giullare ha raccontato diverse storie, alternando momenti ironici;come il dipinto di un mafioso che si accinge a giurare fedeltà al suo clan, a momenti più drammatici e intensi , come la narrazione della sera in cui il magistrato Bruno Caccia , passeggiando col cane venne brutalmente ucciso. È stato uno spettacolo oltre che educativo, molto emozionante e ricco di spunti di riflessione. Giulio ci ha “inguaiato” con le sue parole,la sua grinta e le sue motivazioni: ora non possiamo davvero più far finta di niente! Domenica abbiamo lasciato i nostri impegni di volontari per dedicare un giorno al consolidamento dello spirito di gruppo. Simone,uno dei nostri responsabili, appassionato di montagna la mattina ci ha svegliato e convinto a seguirlo nella Val di Mello, riconosciuta unanimemente meravigliosa. Carichi di questa esperienza ci sentiamo pronti ad affrontare con entusiasmo i compiti che ci restano da portare a termine a Lecco. Da lunedì a mercoledì ci recheremo infatti nell’ex pizzeria Giglio, per iniziare lo sgombero dell’immobile, destinato a diventare un centro diurno per anziani.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link